Mele: quando la confezione “parla”

Originale e innovativa la nuova campagna di marketing del consorzio italiano Melinda, che ha scelto di “mettere la faccia” di 1.000 coltivatori su 3,2 milioni confezioni di mele, ognuna con un messaggio personalizzato.


Obiettivo della campagna: rafforzare l’immagine del brand attraverso la storia di agricoltori di alta qualità, coinvolgendo dal punto di vista emotivo i consumatori, ben diposti nei confronti di prodotti in grado di testimoniare, attraverso il packaging, le proprie origini.
Per farlo, Melinda ha collaborato con il converter Ghelfi Ondulati, che ha utilizzato un sistema di stampa HP PageWide T1170, impiegando inchiostri a base acqua per uso alimentare. Il sistema, grazie all’elaborazione automatica dei dati variabili (VDP), permette di modificare elementi come testo, grafica e immagini da un pezzo stampato all’altro senza rallentare o interrompere il processo di stampa, traendo le informazioni da un database o file esterni.
In un prossimo futuro Melinda prevede di espandere il progetto coinvolgendo altri agricoltori e sta lavorando su un mini-sito web dove inserirà brevi video e foto di backstage con interviste realizzate durante il lavoro nei campi, una sorta di filo diretto tra chi produce e chi consuma.

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