Lusso: 900 miliardi nel 2020
Nel 2011 il mercato del lusso in Europa ha superato i 440 miliardi di euro di fatturato totale (che equivale al 3% del prodotto interno lordo europeo), attestandosi così come uno degli elementi di traino principali dell’industria.
Il settore, che oggi impiega all’incirca 1 milione di lavoratori diretti e almeno altri 500mila indiretti, punta comunque a crescere e, grazie a un modello di business unico, prevede di raggiungere nel 2020 un fatturato di 900 miliardi di euro, facendo salire a 2,2 milioni gli addetti. Questo è quanto emerge da uno studio commissionato da Eccia, l’alleanza delle industrie culturali e creative europee che riunisce la cinque principali associazioni europee dell’alto di gamma, presentato nel giugno scorso al Parlamento europeo. Il 98% delle produzioni è fatto in Europa (ha sottolineato Armando Branchini, presidente di Eccia) e per produrre l’alto di gamma non serve il lavoro a basso costo, dato che il successo è, letteralmente, nelle mani, negli artigiani che sanno produrre oggetti di qualità unica.
I grandi marchi europei non solo rappresentano il 70% del mercato mondiale del comparto, ma sono anche un volano per lo sviluppo e il turismo. Definire le condizioni quadro per assicurarne la competitività è quindi di vitale importanza e la Commissione europea ha annunciato, che entro l’anno, preparerà una comunicazione per delineare una politica industriale europea. (Fonte: PambiancoDaily, 6 giugno)