L’energia? Facciamola pagare al sole
Investire nel fotovoltaico conviene. La testimonianza di Imballaggi Montevecchi Imola dopo l’installazione in azienda di un impianto progettato e realizzato da Alter Eco.
Fotovoltaico: tema di grande attualità. Eppure, sebbene se ne senta parlare molto come di una fonte di energia rispettosa dell’ambiente, pochi ancora sanno che offre anche ottime opportunità di risparmio (sui costi in bolletta) e di investimento. Per spiegarne funzionamento e vantaggi, Alter Eco (che dal 2007 progetta e realizza impianti fotovoltaici chiavi in mano) propone l’esperienza diretta di Imballaggi Montevecchi Imola Srl (imballaggi in legno). Di seguito, qualche battuta “illuminante” del legale rappresentante, Pier Ugo Montevecchi.
Cosa significa oggi per un’azienda come la sua, investire nel fotovoltaico?
Significa diversificare gli investimenti dell’azienda verso un settore in fortissima espansione e con un attraente “business plan”.
Quali sono i vantaggi e, soprattutto, si tratta effettivamente di un buon investimento?
A oltre un anno dalla messa in esercizio dell’impianto, posso dire che l’investimento è stato ottimo, considerando anche che l’eccellente qualità dei materiali installati ci assicura rendimenti superiori alle previsioni.
Il settore delle energie rinnovabili è in crescita, ma orientarsi non è facile. Quali canali ha utilizzato per ottenere maggiori informazioni, in particolare sulle aziende impegnate nel fotovoltaico?
In fase di ricerca mi sono affidato al passaparola di quanti si stavano già muovendo in quella direzione... mi sembrava più sicuro. I nostri contatti ci hanno dunque segnalato Alter Eco e, sin dalla sua prima presentazione, ne abbiamo avuto fiducia. Ci ha fatto una buona impressione perché sia l’esposizione delle problematiche che il preventivo erano chiari, trasparenti e completi nell’analisi delle diverse voci. In più, rispetto ad altri, offriva ottime garanzie.
Quali?
In primo luogo l’assicurazione di una valida assistenza tout court. Dato che la relazione fra committente e produttore è destinata, in questo caso, a durare almeno vent’anni, è importante affidarsi a qualcuno che sappia garantire un supporto preciso in ogni fase: dall’installazione all’assistenza per le pratiche GSE fino alla manutenzione dell’impianto. Siamo stati poi pienamente soddisfatti della progettazione dell’impianto stesso, così come della relativa garanzia ma, soprattutto, abbiamo apprezzato le modalità di dialogo diretto con i responsabili di Alter Eco, fondamentale per instaurare un rapporto di fiducia reciproca.
Cosa si sente di consigliare a chi pensa di investire nel fotovoltaico, ma ancora esita?
Di muoversi con decisione e rapidità per sfruttare ancora gli incentivi concessi dal Governo, ma di valutare con attenzione la competenza e l’affidabilità dell’azienda installatrice per avere, oltre a un impianto realizzato a regola d’arte, anche un servizio post-vendita di pari livello.
ALTER ECO SPA, Numero verde 800 654270, www.alterecospa.it