La 49° edizione del rapporto annuale di Cosmetica Italia

I dati relativi alla cosmetica italiana per il 2016 riconfermano la stabilità del settore, che ha registrato un fatturato di oltre 10 miliardi di euro e un export da record, con una bilancia commerciale superiore a quella di altri settori d’eccellenza del made in Italy.

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Il 21 giugno 2017, presso la sede di Cosmetica Italia a Milano, è stata presentata l’ultima edizione del Rapporto Annuale redatto dal Centro Studi dell’associazione nazionale delle imprese cosmetiche: la 49esima analisi del settore e dei consumi cosmetici in Italia.

Dai dati presentati emerge come la cosmesi abbia un valore pari allo 0,6% della ricchezza totale prodotta in Italia e le esportazioni di beni legati a questo settore coprano l’1% dell’export italiano.

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Il fatturato totale del settore cosmetico nazionale nell’ultimo anno ha raggiunto un valore di 10,5 miliardi di euro e l’export è riuscito a toccare i 4,3 miliardi.

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Inoltre, la cosmesi made in Italy presenta una bilancia commerciale da record, pari a 2,3 miliardi di euro, che supera quella di altri settori italiani d’eccellenza, come la pasta, l’occhialeria, i motocicli e le imbarcazioni di lusso.
 
I prodotti che hanno registrato le crescite più significative nel corso del 2016 sono stati quelli per le labbra, con un +6,8% rispetto all’anno precedente e quelli per il trucco viso, che hanno raggiunto un incremento del 4,5%.
Spicca l’interesse dei giovani nei confronti del make-up: nel segmento under 25 i prodotti per il trucco hanno avuto una crescita di 10 punti percentuali.

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Il peso dei giovani si avverte anche nel notevole aumento degli acquisti online, che nel 2016 hanno registrato un +36% in Italia.

Il consumo da parte delle donne risulta ancora molto superiore rispetto a quello maschile: infatti, il 76% dei consumi cosmetici in Italia viene effettuato dalle donne, mentre gli uomini si limitano al restante 24%.

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«I 50 anni celebrati anche dalle statistiche del Centro Studi - afferma Gian Andrea Positano, Responsabile del Centro Studi di Cosmetica Italia - confermano le caratteristiche di un settore anelastico e refrattario alle congiunture negative di questi ultimi decenni. Con la crescita logaritmica delle esportazioni, con la tenuta dei consumi interni, modificati nelle preferenze di canale e di gamma, i fatturati delle imprese specializzate crescono ben al di sopra della media manifatturiera italiana».

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IN GALLERIA DEL CORSO LA STORIA DI 50 ANNI DI BELLEZZA
Dal 26 giugno al 2 luglio, in Galleria del Corso a Milano, grazie all’installazione interattiva di Cosmetica Italia, sarà possibile scoprire la storia degli ultimi 50 anni della cosmetica.
La mostra itinerante di Cosmetica Italia, ideata per celebrare 50 anni di storia della cosmesi, inaugura la sua seconda tappa in Galleria del Corso, nel centro storico della città di Milano, che ha scelto di patrocinare l’iniziativa, riconoscendone il valore civico.
L’installazione, dotata di schermi touch screen, permette di esplorare il settore della cosmesi da diverse angolazioni, mostrandone la valenza culturale, l’importanza sociale e gli aspetti economici.
Attraverso i contenuti della mostra interattiva, è possibile quindi scorrere a ritroso le tappe dell’evoluzione della cosmetica, lungo il filo narrativo di uno storytelling ricco di immagini, informazioni, dati e racconti.
Mode e tendenze, così come libri, film e brani cult sono i protagonisti di un vero e proprio viaggio nella bellezza dal 1967 al 2017, anno in cui l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche festeggia i suoi primi 50 anni di attività.
Non manca anche la possibilità di rendere la propria visita più social, scattandosi una fotografia nella parte dedicata dell’installazione, da condividere con gli amici all’insegna dell’hashtag #lasciamoilsegno.
Significativa la scelta di Galleria del Corso, situata a metà strada tra Piazza del Duomo e Piazza San Babila, nel cuore della città dello shopping e della bellezza per antonomasia.

 

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