Interpack: edizione straordinaria
Un’atmosfera estremamente positiva si è creata, fin dal primo giorno, fra i 2.700 espositori e i 175.000 operatori che hanno animato dall’8 al 14 maggio i 19 padiglioni del comprensorio fieristico di Düsseldorf, tutto esaurito per la fiera del packaging più importante del mondo.
Unanime la soddisfazione espressa per l’interesse, la competenza e la propensione a investire dei visitatori, giudicati ancora superiori al passato, a cui si aggiunge la finalizzazione in fiera di molti accordi e contratti d’acquisto, spesso giunti a buon fine in modo spontaneo. Ha contribuito al buon clima generale la grande quota di visitatori ed espositori stranieri: circa il 75% delle aziende presenti in fiera ha radici fuori della Germania; in particolare il 66% dei visitatori erano stranieri, provenienti da 120 nazioni, fissando un nuovo record della manifestazione e il primato rispetto a tutte le manifestazioni di Messe Düsseldorf. Il direttore di interpack, Bernd Jablonowski, ha anche sottolineato il successo delle “iniziative speciali”, dagli Innovationparc Packaging e Metal Packaging Plaza, al secondo congresso Save Food a cui hanno partecipato più di 450 delegati, i rappresentanti della FAO e dell’UNEP, politici di varie nazioni (dalla Germania al Senegal) e ovviamente l’industria.