IMA investe nel food packaging
IMA SpA potenzia la propria posizione nel mercato mondiale delle macchine per il confezionamento alimentare, e punta sul dairy con l’acquisizione di cinque aziende del Gruppo tedesco Oystar. E prevede ricadute positive per l’intero indotto industriale emiliano-romagnolo.
Bologna, 15 dicembre 2014. In un’affollata e vivace conferenza stampa presso la sede di Unindustria, da noi seguita in streaming sul canale dedicato, IMA SpA ha comunicato di aver siglato un accordo per l’acquisizione delle aziende Benhil, Erca, Hassia, Hamba e Gasti del gruppo Oystar.
Evidente e legittima la soddisfazione dei vertici IMA: non solo l’acquisizione riguarda la punta di diamante dell’industria tedesca di settore, sostenendo un posizionamento di primissimo piano a livello internazionale, ma è stata condotta con trattative caratterizzate da un approccio e modalità innovative. Inoltre, ha sottolineato in conferenza Alberto Vacchi, Presidente e Amministratore Delegato di IMA, il gruppo emiliano compie un sensibile salto di qualità dimensionale, che innesterà ulteriori opportunità di crescita. Le imprese tedesche - è stato comunicato - hanno già completato dal canto loro un processo di decentramento produttivo, il che consentirà a IMA di spostare progressivamente sul territorio nazionale funzioni importanti, tipicamente di progettazione, senza per questo ridurre gli organici delle neo - acquisite. Nell’arco del prossimo triennio, l’operazione procurerà una sorta di “commessa distribuita” all’indotto dei subfornitori emiliano-romagnoli, con ricadute positive sul piano occupazionale.
Gli attori. IMA ha dunque sottoscritto con Lin Vermögensverwaltung GmbH, società controllata dal fondo di private equity Odewald & Compagnie, un accordo di investimento per l’ingresso nel capitale delle aziende che oggi fanno parte del gruppo Oystar (leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine, linee e impianti per il confezionamento di prodotti destinati all’industria alimentare e, in particolare, al settore “dairy”, con impianti produttivi in Germania, Francia, Spagna e India). Grazie a questa alleanza IMA e le aziende Benhil, Erca, Hassia, Hamba e Gasti, raccolte sotto una holding di nuova costituzione denominata IMA Dairy&Food Holding GmbH, potranno godere di significative sinergie che ne favoriranno la crescita comune. IMA deterrà una quota pari all’80% della nuova holding, mentre a Lin resta il 20%.
Ulteriori approfondimenti su
www.dativoweb.net