H.B. Fuller potenzia l’offerta di adesivi per il flessibile
Supportare i produttori europei di imballaggi flessibili nelle loro sfide in materia di adesivi, condividere esperienze, stimolare idee per accelerare l’innovazione e trasferire tecnologie da un mercato all’altro.
H.B. Fuller ribadisce questa mission con la nomina, dal 1 luglio 2016, di Claudio Bonacara nel ruolo di Business Development Manager per gli imballaggi flessibili.
Chimico italiano di consolidata esperienza nella ricerca e sviluppo di adesivi in poliuretano per flexible packaging, Bonacara ha lavorato svariati anni a contatto diretto con i converter e con loro fornitori, europei e non solo.
Tra gli obiettivi chiave del suo mandato c’è proprio il rafforzamento delle partnership commerciali di H.B. Fuller nel nostro Paese, coadiuvato in questo dalla presenza di impianti produttivi in Italia, grazie ai quali l’azienda è in grado di garantire forniture affidabili e sollecite.
«Del resto - spiega Bonacara - anche secondo i report più recenti di PCI Films Consulting Ltd. l’Italia è tra i paesi leader di mercato in Europa, dato che realizza il 12,6% della produzione globale, preceduta solo da Germania (18%) e Francia (13,5%)».
Interessanti anche le sue osservazioni sulla frammentarietà e le caratteristiche del nostro mercato nazionale: «Il 60% circa della produzione di imballaggi flessibili è realizzata da 6 grandi converter, mentre il restante 40% proviene da numerose piccole e medie imprese, specializzate in soluzioni per uso generico e a medie prestazioni (è il caso delle confezioni di pasta o caffè). Le applicazioni che richiedono performance elevate (con ingredienti alimentari aggressivi, imballaggi boil-in-a-bag, ecc…) sono dunque appannaggio delle grandi realtà produttive. Eppure tutti sono accomunati dalla necessità di ricevere dai propri fornitori un’assistenza tecnica rapida e competente, nonché di contare su adesivi di qualità e dalle prestazioni stabili».
E la gamma completa di soluzioni adesive H.B. Fuller, adatta sia alle applicazioni per uso generale sia a quelle con prestazioni medie ed elevate, garantisce gli standard richiesti.