La forza di un gruppo (in fiera)

Tags

Sistemi automatici per il packaging di pasta e grain-based food, astucciatrici orizzontali e verticali ma anche inedite proposte robotiche: le soluzioni del Gruppo Altopack a Ipack-Ima dicono che il futuro è già qui.

Il Gruppo Altopack, leader mondiale nella progettazione di macchine per il packaging di pasta, prende parte all’edizione 2022 di Ipack-Ima presentando lo stato dell’arte della propria produzione dedicata all’astucciamento e al confezionamento in cartone. La fiera offrirà anche l’occasione per presentare in anteprima mondiale Cyborg Line, la nuova e inedita realtà dedicata allo sviluppo di soluzioni robotiche avanzate con applicazioni nel settore del packaging: entrata di recente nell’orbita del gruppo, affiancherà e potenzierà il mercato già presidiato da Altopack e Gammapack.

Quando l’innovazione nasce dall’esperienza

Il Gruppo Altopack è composto dalla stessa Altopack (azienda con competenze ultraventennali nel confezionamento della pasta), da Gammapack (storico costruttore di macchine astucciatrici) e dalla startup innovativa Cyborg Line.

Ma andiamo con ordine. Altopack inventa, progetta e produce di sistemi automatici per il packaging alimentare, con una specifica competenza nel settore della pasta e grain-based food, dove l’azienda gode di una reputazione consolidata a livello mondiale presso tutti i principali brand.

Gammapack, a sua volta, opera nel settore del confezionamento alimentare ed è specializzata nella produzione di astucciatrici orizzontali e verticali.

Ultima nata all’interno della compagine Altopack è Cyborg Line, posizionata sul confine più avanzato dell’automazione industriale e attiva nel settore della robotica collaborativa applicata al comparto del packaging.

Grazie a questa inclusione, fedele allo spirito innovativo che la distingue, Altopack si propone di trasformare il concetto di macchine automatiche introducendo i robot umanoidi all’interno delle linee di confezionamento e incartonamento: una tecnologia abilitante per sistemi produttivi intelligenti, autonomi e interconnessi decisamente all’avanguardia.

Agire oggi, pensando al domani

È la prima volta che Altopack partecipa in maniera così strutturata e completa a un evento di caratura internazionale come Ipack-Ima, e lo fa con una proposta ricca e articolata, dedicata ai settori da sempre presidiati ma declinabile anche in contesti merceologici differenti.

A Ipack-Ima 2022 Altopack presenterà dunque la forza di un Gruppo con competenze trasversali, in grado di offrire un’offerta eterogenea e scalabile per il confezionamento, ma non solo. L’azienda si propone di offrire all’intero settore una finestra su quelli che ritiene saranno gli orizzonti dell’innovazione, guidati nei prossimi anni da tecnologie esponenziali come la robotica e l’internet delle macchine.

Questo articolo fa parte dello speciale:

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
ALTOPACK SPA

Il nostro network