Fiorini International spa - sacchetto per la pasta riciclabile al 100% - Vincitore edizione 2022.
Il caso studio n.2
La sostenibilità alla base dell’innovazione
L’impegno a favore di pratiche rispettose dell’ambiente ha portato Fiorini a cercare alternative sostenibili da inserire in gamma.
Fortemente determinata a individuare soluzioni e sviluppare processi produttivi che riducano al minimo l’impatto ambientale nel ciclo di vita di un prodotto, la società ha adottato nel 2018 la piattaforma Ecovadis per misurare, valutare e delineare le prestazioni di sostenibilità.
Ha inoltre implementato un Sistema di Gestione della Qualità volto a migliorare l’efficienza, le prestazioni ambientali e la qualità complessiva dei suoi prodotti, servizi e misure di sicurezza. Tra gli obiettivi raggiunti negli ultimi anni l’utilizzo del 66,5% di carta FSC, 90% dei rifiuti riciclati in lavorazione, -3,7% di consumo di detergente, riduzione dell’11% di vernici e inchiostri e del 14,5% di acqua di lavaggio.
Di notevole entità anche i target da raggiungere entro il 2024 (riciclo del 100% della carta straccia e riduzione del 15% dell’acqua di lavaggio) e nel 2026 (ottimizzazione dell’energia di consumo in sinergico e olistico e riduzione delle emissioni di CO2 con estensione del fotovoltaico).
Ideazione e modello di lavoro
Lo sviluppo del nuovo sacchetto in carta 100% riciclabile è stato commissionato dall’Antico Pastificio Umbro. Fiorini ha dovuto affrontare diverse sfide, tra cui le differenze di comportamento tra materiali diversi, l’aspetto economico e, non ultimo, quello estetico che ha richiesto la realizzazione di una finestra semitrasparente a base carta per far visualizzare il prodotto ai consumatori. Per ottenere un elevato livello di trasparenza, Fiorini ha eseguito un attento studio di fattibilità affrontando step by step tutte le complessità del caso come, ad esempio, lo spessore dello strato di carta ottimale per garantire la trasparenza della finestra, minimizzandone il rischio di perforazione. Per raggiungere questo obiettivo, Fiorini ha selezionato diversi tipi di carta in base alle esigenze del cliente.
La riuscita del progetto riflette l’esperienza tecnologica di Fiorini International che da anni utilizza un configuratore di prodotto in grado di progettare i prodotti e di comprenderne le specifiche come la quantità di colla, l’inchiostro, la grammatura della carta ecc..
Comunicazione e marketing
Fiorini è consapevole di avere una grande responsabilità nel comunicare e promuovere in modo trasparente i suoi prodotti eco-sostenibili.
«I clienti spesso si aspettano sostituti della plastica che oltre ad avere le stesse proprietà, siano anche più economici ed ecologici» ha spiegato Andrea Santori, responsabile del dipartimento R&D e Operations. «In realtà è impossibile ottenere lo stesso risultato quando si utilizzano due materiali completamente diversi. È importante dare priorità alla riutilizzabilità rispetto all’usa e getta, ridurre le aspettative sull’estetica e trovare il modo di realizzare prodotti veramente ecocompatibili».
Conclusioni
Il sacchetto per la pasta riciclabile al 100% sviluppato da Fiorini International rappresenta un’innovazione pionieristica nel settore del packaging. Dopo il lancio, l’innovazione ha ottenuto grandi apprezzamenti tanto da conseguire numerosi premi. Per il comparto food, la soluzione ha inoltre costituito una fonte di ispirazione ai fini di un’adozione più massiccia di packaging eco-compatibili. L’azienda sottolinea l’importanza della catena di fornitura e incoraggia anche i fornitori più piccoli ad aderire a progetti eco-sostenibili.
Fiorini è stata pioniera anche nell’introdurre sul mercato le borse di carta per l’e-commerce ed è costantemente impegnata nella definizione di standard e regolamenti internazionali con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità su scala globale.
L’AZIENDA IN BREVE: FIORINI INTERNATIONAL.
Conta 500 dipendenti e opera con tre distinte business unit: imballaggi industriali (sacchetti di carta di piccole e medie dimensioni), shopping bag per l’e-commerce e lusso. Impegnata nell’ambito della responsabilità ambientale, l’azienda ha l’obiettivo di definire un modello di produzione in linea con l’economia circolare. Il dinamico dipartimento di ricerca e sviluppo le consente di perseguire la strada dell’innovazione dal punto di vista della qualità e della sostenibilità del packaging.