Export macchine in Nord America: un seminario su normative e adempimenti
Il 24 marzo 2021 si svolgerà la seconda edizione del seminario online dal titolo “Macchine ed impianti per il Nord America” organizzato in collaborazione con Tekima, e Siemens dalla veronese AC&E, che a gennaio 2021 ha ottenuto l’accreditamento canadese SCC come Inspection Body.
Il primo appuntamento con il seminario annuale di AC&E, svoltosi in prima battuta lo scorso gennaio, ha avuto un largo seguito (hanno partecipato all'evento digitale circa 500 professionisti tra ingegneri, tecnici e imprenditori italiani che lavorano con l’estero), raccogliendo una lunga lista d’attesa che ha convinto l’organizzazione a programmare un nuovo incontro, che si terrà il 24 marzo a numero chiuso e previa iscrizione.
Il seminario di AC&E rappresenta da 13 anni un momento di approfondimento per i produttori di macchine tenuti ad assolvere agli obblighi di legge al fine di non incorrere in possibili contestazioni durante le ispezioni delle autorità locali USA e canadesi.
I temi al centro dell’edizione 2021
► I cambiamenti per i costruttori di quadri elettrici, macchine e impianti destinati in USA e Canada oltre alla nuova edizione della norma CSA C22.1-21“Canadian Eletrical Code” con particolare focus sulle installazioni in Hazardous Location e alla scelta dei cavi e dei relativi metodi di cablaggio.
► La nuova edizione della norma NFPA 79-2021 Industrial Machinery. Di queste tematiche hanno parlato Matteo Marconi e Francesco Corraini di AC&E e Federico Bertaiola di Siemens.
► Il confronto tra diversi metodi di cablaggio imposti dalla norma NFPA 70-2020 NEC “National Eletrical Code” per le installazioni in tubazioni rigide e flessibili, canaline posacavi o installazioni libere anche con l’ausilio di utilities online, a cura di Massimo Ceolaro di Tekima.
► Gli adempimenti in ambito civilistico, fiscale, amministrativo, societario, salute e sicurezza sul lavoro, immigrazione per coloro che esportano negli Usa e aspetti di tutela contrattuale, spiegati dall’avvocato Daniele Ferretti.
AC&E accreditata SCC come Inspection Body in Canada
Società con sede a Verona in cui operano 20 professionisti, AC&E svolge attività di consulenza dal 1990 nel settore della sicurezza dei macchinari industriali, affiancando le aziende nelle procedure di esportazione, conformità e certificazione dei propri prodotti, a fronte di competenze ed esperienza consolidate in ambito tecnico e legale. Inoltre, in qualità di laboratorio accreditato a livello internazionale per i macchinari e gli impianti, AC&E fornisce supporto in materia di sicurezza, validazione e prove.
AC&E è presente nel mondo con cinque filiali, con risorse altamente specializzate, nei principali mercati strategici: USA, Canada, Brasile, Spagna e Russia. Lo scorso gennaio la filiale in Nord America ha ottenuto l’accreditamento canadese ISO/IEC 17020:2012. AC&E North America Inc. è quindi autorizzata ad eseguire tutte le ispezioni per quadri ed equipaggiamenti a media tensione fino a 46 kV, quadri di distribuzione (come Switch Board e MCC), quadri di automazione per macchine e macchine ed impianti completi.
Gino Zampieri e Matteo Marconi
«Ogni paese – evidenziano il Presidente Gino Zampieri e il Direttore Tecnico Matteo Marconi - ha le sue regole, evoluzioni legislative e regolamenti tecnici che comportano conoscenze specifiche e complesse sulle principali direttive e le certificazioni necessarie all’esportazione in Europa, Russia, Brasile, Nord America e in tutto il mondo. Diventa quindi fondamentale che le imprese abbiano un adeguato supporto in tutte le fasi: assistenza legale in materia contrattuale, testing e certificazioni per l’esportazione, grazie al lavoro delle filiali, dei laboratori accreditati e dei tecnici specializzati presenti nei mercati più interessanti».
«AC&E collabora con i più importanti produttori italiani ed europei nel processo di esportazione di macchine e impianti industriali in tutto il mondo, seguendo le aziende in tutto il percorso di conformità e certificazione delle macchine ed equipaggiamenti. In quest’ultimo anno abbiamo avuto un’evoluzione accompagnata da riconoscimenti significativi, e oggi siamo orgogliosi di essere i primi a poter operare negli Stati Uniti e in Europa come ente accreditato».
AC&E opera nell’ambito dei macchinari, che rappresenta una punta di diamante delle esportazioni made in Italy di qualità. Secondo l’Ice nel 2020 il valore delle esportazioni e di macchinari italiani è stato di circa 82 miliardi di euro, in lieve flessione rispetto al 2019 per effetto della pandemia. L’Italia è il secondo paese dell’Unione europea per export di macchinari, dietro alla Germania.