Tube of the Year 2021

Tubetti: i vincitori del tradizionale contest annuale organizzato da etma.

Creatività e tecnologia finalizzate alla piena sostenibilità produttiva rappresentano il cuore dei progetti presentati per il concorso Tube of the Year 2021, organizzato da etma - European Tube Manufacturers Association - per premiare le soluzioni di imballaggio più meritevoli di attenzione.

«L’alto numero di partecipanti e il livello qualitativo delle proposte - spiega Gregor Spengler, segretario generale di etma - non testimoniano soltanto la considerazione di cui gode il premio e il suo essere diventato un valido benchmark per le prestazioni dell’industria di settore. Indicano anche che la spinta innovatrice delle aziende non si è mai fermata, nonostante il difficile contesto economico legato alla pandemia. Gli investimenti in nuove soluzioni per il packaging porteranno dei risultati in termini di immagine agli occhi dei consumatori e di conseguente successo sul mercato».

Gli associati a etma si sono incontrati a Siviglia ed ecco per le 5 categorie previste dal premio - alluminio, plastica, laminato, sostenibilità e prototipi - i vincitori, in cui ritrovare il senso delle parole di Spengler.

Alluminio

Il tubo per campioni da 5 ml che l’austriaca Tubex Wolfsberg ha ideato per Evercalm™ Redness Relief Serum di REN Clean Skincare si aggiudica la categoria. Si tratta di un prodotto ottenuto totalmente da materiale riciclato, di cui il 95% proviene da materiale post-consumo, e che a sua volta è totalmente riciclabile.

Anche il sistema di chiusura intelligente è in alluminio, aspetto che permette la realizzazione del tubetto in un singolo step. Internamente è presente inoltre un rivestimento protettivo BPA-NI. RED Clean Skincare è il primo brand del luxury beauty a offrire una simile soluzione per un sample, al posto dei sachet.


Plastica

Vince Albéa con il tubo realizzato per Aflofarm’s Artishoq in resina Encore PCR e con diametro di 50 mm. La perfetta combinazione tra materiale costitutivo e accattivante colorazione - una sfumatura blu ottenuta tramite stampa flessografica a 4 colori e serigrafia bianca - trasmette al tempo stesso l’idea di sostenibilità, fungendo anche da richiamo nel punto vendita grazie al riuscito design.


Sostenibilità

Ex aequo in questa categoria. Uno dei vincitori è il tubo firmato Permapack per Kneipp, brand cosmetico che per celebrare il 130esimo anniversario era alla ricerca di una soluzione esclusiva per il packaging di una crema mani in edizione limitata. Kneipp ha l’obiettivo di eliminare l’uso della plastica dal confezionamento entro il 2025, così Permapack ha pensato a un tubo riciclabile realizzato per il 71% con carta e cellulosa. Il tubo è caratterizzato anche dalla barriera EVOH, in genere usata nel settore beverage, e da una tecnologia di stampa digitale: con il software Mosaic di HP è possibile ottenere look diversi variando i colori a partire da un pattern di base.

Il tubo Vichy Capital Soleil prodotto da Albéa France è il secondo vincitore alla voce Sostenibilità, con un approccio simile al precedente: sostituire la plastica con la carta. L’Oréal Vichy sta impiegando questa innovazione per la sua linea di creme solari ma l’uso di simili tubi come una delle soluzioni possibili per il packaging nell’ampio settore dei cosmetici può rappresentare una svolta per il mercato e ridurre del 45% l’impiego della plastica nei tubi (escluse le chiusure) rispetto alla situazione esistente.


Laminato

Al primo posto Stylo pipette tube in Polyfoil®, soluzione sviluppata e prodotta da Hoffman Neopac AG per la crema Skin-Unify Radiance di Filorga Laboratoires. Il nuovo applicatore permette di utilizzare il preparato direttamente sulla pelle in modo accurato, agevole e igienico mentre l’anello lo dosa con precisione e lo protegge. Un pittogramma a freccia illustra al consumatore in quale direzione ruotare l’anello stesso.


Prototipi

Secondo riconoscimento per Hoffmann Neopac AG, che convince la giuria con il tubo in Polyfoil® mono-material barrier (MBB), che fornisce protezione adatta alle formule farmaceutiche e cosmetiche ed è al contempo riciclabile. Il corpo è costruito attraverso un unico processo di laminazione per garantire alte prestazioni e numerose opzioni estetiche, mentre la chiusura e la spalla sono in HDPE a basso MFI con una minima quantità di altri materiali. Si tratta del primo tubo mono-materiale barriera in HDPE a ricevere la completa RecyClass Technology & Product Approval: quando combinato con tappi e chiusure in HDPE, può essere riciclato assieme a imballaggi di PE rigido.

Il nostro network