E l’EPS diventò airpop®
Polistirene, polistirene espanso, polistirolo, styropor, styrofoam... comunque lo si voglia chiamare, in Europa l’EPS è materiale ben noto e consolidato.
Ciononostante, i produttori hanno deciso di cambiargli nome e di adottare, come denominazione unica europea, quella di airpop® engineered air. Il motivo è semplice: il termine “airpop” rimanda immediatamente a ciò di cui il materiale è fatto, cioè aria, molta aria: per la precisione il 98%, in quanto solo una piccola frazione è realizzata in materiale sintetico e si espande fino a 50 volte il proprio volume.
In Europa l’airpop® dà vita a un comparto industriale di circa 600 piccole e medie aziende, che trasformano 1.300.000 t di materia prima a beneficio di due principali settori applicativi: edilizia e imballaggio.
Per far conoscere il nuovo brand name, è stata messa a punto una campagna pubblicitaria sviluppata dalla Ogilvy & Mather di Francoforte, lanciata ufficialmente lo scorso maggio a Interpack.
In Italia, AIPE la presenta il 4 dicembre al Palazzo delle Stelline di Milano, in un evento in cui verranno anche celebrati i 30 anni di vita dell’associazione dei produttori italiani.