Da Unipro a Cosmetica Italia
Riunita il 19 giugno alla Triennale di Milano, l’Assemblea dei soci ha deliberato il cambiamento del nome dell’associazione da Unipro a Cosmetica Italia: una revisione del naming peraltro prevista dal programma triennale della Presidenza per migliorare la percezione del livello di standing e di reputazione del settore cosmetico e della sua associazione nazionale di rappresentanza.
Come precisato dal presidente Fabio Rossello «Negli ultimi dieci anni Unipro ha cambiato la propria identità, ridefinendo strategie e obiettivi: inizialmente centrata sugli aspetti tecnico normativi è infatti diventata un’associazione di rappresentanza dell’industria italiana a tutto campo.
L’incremento della quota di mercato in Europa, lo sviluppo dell’internazionalizzazione, la crescita della qualità della comunicazione e dell’attrattiva degli eventi, l’autorevolezza delle analisi del Centro Studi e la professionalità nello svolgimento delle attività di Public Affairs sono il segno più evidente e riconosciuto della metamorfosi compiuta».
È stato, quindi, necessario riflettere e confrontarsi sulla necessità di rispecchiare la nuova realtà associativa in un’identità capace di evocare in modo chiaro il comparto di riferimento. Dopo ampia consultazione, la base associativa ha ritenuto coerente e centrata la proposta del nome "Cosmetica Italia", capace di interpretare con efficacia tanti cambiamenti positivi intervenuti dal 1967, anno di fondazione dell'Unione nazionale industrie di profumeria, cosmesi, saponi da toeletta e affini.
Nei prossimi mesi, l’identificazione della rappresentanza delle imprese cosmetiche in “Cosmetica Italia - Associazione nazionale imprese cosmetiche” sarà sottolineata da ulteriori interventi, anche sotto il profilo grafico.