Cascades si aggiudica l’esclusiva di “Respect” in Canada

Tags

A inizio ottobre la multinazionale canadese Cascades ha firmato un contratto di esclusiva con Siropack per assicurarsi l’utilizzo sul proprio territorio di Respect, l’innovativa tecnologia per il riciclo del packaging alimentare.

Eliminando lo strato saldante di PEil rivoluzionario sistema ha risolto definitivamente il problema della sigillatura delle vaschette APET mono-materiale, rendendole 100% riciclabili.

La speciale pulizia del bordo della vaschetta, realizzata con tecnologia laser, permette l’utilizzo di una colla meno aggressiva, a base poliolefina, che risulta perfettamente solubile in acqua bollente e soda, i pulenti normalmente utilizzati nel processo standard di igienizzazione del materiale plastico durante la differenziazione dei rifiuti.

Grazie alla colla solubile, si ottiene un prodotto totalmente monomateriale, assemblabile impiegando le linee esistenti di confezionamento.

I test svolti sulla resistenza hanno attestato la conformità alla normativa ASTMD4991 con performance notevolmente superiori agli standard minimi richiesti.

L’accordo, con validità novennale, consentirà a Cascades (12mila addetti e 50 anni di attività nel settore riciclo), di perseguire i propri obiettivi di decarbonizzazione e riutilizzo delle materie plastiche contenuti nell’ambizioso piano di sostenibilità. La multinazionale figura al 17° posto tra le Corporation più sostenibili al mondo.

Il nostro network