BolognaFiere Cosmoprof: utile netto in crescita
Bologna, 14 Giugno 2018 – BolognaFiere Cosmoprof, società del gruppo BolognaFiere, organizzatore delle manifestazioni del network internazionale Cosmoprof, presenta risultati economici importanti grazie allo sviluppo della piattaforma nei mercati-chiave, dal Nord America, all’Asia, all’India, all’America Latina.
Nel 2017 la società ha prodotto un utile netto di 3,078 milioni di €, confermando il successo di Cosmoprof Worldwide Bologna come format leader per lo sviluppo B2B del settore beauty nel mondo. Oltre 370.000 operatori professionali e più di 7.000 aziende hanno partecipato alle manifestazioni internazionali della piattaforma, a Las Vegas, Hong Kong, Bogotà, Teheran.
Con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e di ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, e con la collaborazione di Cosmetica Italia, Cosmoprof si appresta a incrementare ulteriormente il proprio raggio di influenza, partecipando, in qualità di agente di vendita internazionale, a manifestazioni dedicate al mondo beauty e focalizzate in mercati particolarmente importanti per la crescita del settore: Iran Beauty & Clean, l’evento B2B di Teheran per l’industria cosmetica del Medio Oriente e dei paesi dell’area del Golfo; le manifestazioni di riferimento per il Sud-Est Asiatico, AseanBeauty (in Tailandia dal 3 al 5 maggio), PhilBeauty (nelle Filippine dal 30 maggio al 1 giugno), VietBeauty (in Vietnam dal 19 al 21 luglio) e BeautyExpo (in Malesia dal 5 all’ 8 ottobre); Belleza y Salud 2018, in programma dal 3 al 7 ottobre in Colombia, a Bogotá, per distributori, supplier, società di import/export e manager del settore in Sud America, interessati alle tendenze e alle novità internazionali.
Per favorire lo sviluppo del settore beauty in Sud America, dal 2018 sono in programma partecipazioni ad eventi specifici in Brasile.
Il successo della 51a edizione di Cosmoprof Worldwide a Bologna è contraddistinto da un incremento del fatturato del 6%, con oltre 250.000 professionisti presenti e 2.822 aziende espositrici. Sono in corso le attività di vendita commerciale per l’edizione 2019: principali novità della prossima manifestazione l’incremento dell’area espositiva, grazie alla ristrutturazione del quartiere che si sta concludendo in queste settimane, e l’attività di riorganizzazione della disposizione dei padiglioni, per facilitare la settorializzazione della fiera e ottimizzare il percorso di visita degli operatori professionali.
Tutto è pronto per le manifestazioni a marchio Cosmoprof nel mondo, con Cosmoprof North America a Las Vegas, dal 29 al 31 luglio al Mandalay Bay Convention Centre, e Cosmoprof Asia a Hong Kong – dal 13 al 15 novembre per la filiera produttiva di Cosmopack Asia e dal 14 al 16 per le aziende ed i professionisti del prodotto finito.
Cresce l’attesa per il nuovo ingresso in India con Cosmoprof India Preview, a Mumbai il 10 e 11 settembre. Tutto esaurito al Sahara Hotel, con oltre 80 aziende presenti, sia locali che internazionali, pronte a sfruttare al massimo da un lato la visibilità garantita dalla presenza di buyer e distributori internazionali alla ricerca delle ultimissime tendenze beauty in India, dall’altro le opportunità offerte dal mercato indiano, che registra una crescita esponenziale a doppia cifra.
La piattaforma Cosmoprof, che complessivamente gestisce circa 75 milioni di € di fatturato, sta inoltre valutando l’implemento del proprio business nel campo dell’editoria, del marketing fieristico e del digital, per migliorare i servizi offerti alle aziende espositrici e agli operatori professionali che si affidano a Cosmoprof per lo sviluppo del proprio business nel mondo.