Best Packaging 2020. Iscrizioni aperte fino al 15 gennaio

Valorizzare le soluzioni di imballaggio che si distinguono in termini di progettualità e design qualitativo. Questo il tema 2020 del contest che, da oltre mezzo secolo, promuove e premia i prodotti e i sistemi di confezionamento in commercio o in fase di industrializzazione nell’anno di riferimento.

cover_best-packaging_web.pngL'edizione 2020 dell'Oscar dell'Imballaggio, Best Packaging è dunque focalizzata sul QUALITY DESIGN.

Organizzato da Packaging Meeting Srl, e promosso da Istituto Italiano Imballaggio in collaborazione con la Scuola del design del Politecnico di Milano, ha il patrocinio di Altroconsumo, Conai e Brera Design District.

Interessante novità della prossima edizione dell'Oscar è l’apertura del concorso al mondo delle macchine di cui, con il sostegno di Ipackima 2021, verranno premiati i concetti di progettazione all'avanguardia e le innovazioni incrementali.

Come da tradizione ormai consolidata, il contest non prevede categorie merceologiche.

Sarà dunque la Giuria a valutare quali prodotti presentino un grado di innovazione e una capacità di risposta alle reali esigenze dei mercati e degli end user tali da poter essere considerati “da Oscar”.

Presupposto fondamentale del contest è la volontà di offrire una panoramica il più ampia possibile delle innovazioni che interessano i diversi materiali e le diverse tipologie di imballaggio (dal primario a quello da trasporto), nonché dell’offerta tecnologica, tenendo conto anche dei settori di sbocco più dinamici del momento e dei fenomeni di consumo in atto.

CRITERI DI GIUDIZIO Per valutare quanto il packaging da candidare sia in linea con il tema dell’edizione, riportiamo le linee guida utilizzate anche dalla Giuria come criteri di valutazione.

Per il tema Quality Design
- Dimensione strutturale (qualità formali, qualità estetiche, semantiche e sensoriali coerenti con una prospettiva di miglioramento ambientale);
- Impianto visuale (originalità del modello narrativo; capacità di valorizzare il potenziale comunicativo del packaging);
- Attenzione informativa (accesso alle informazioni da parte di tutte le fasce di utenti);
- Funzionalità e modi d’uso (ergonomia, prestazioni, nuovi riti di utilizzo e consumo).

Per il tema Innovazione Tecnologica
- Carattere di innovazione dal punto di vista tecnico e ingegneristico
- Attenzione alla sostenibilità (riduzione di consumi, ingombri…)
- Carattere digitale (grado di interconnetività, IoT, manutenzione predittiva …)
- Usabilità, efficienza e facilità d’uso
- Attenzione informativa
- Funzionalità e modi d’uso

Ricordiamo che la Giuria può attribuire da un minimo di 4 a un massimo di 6 Oscar per il Quality Design e 1 premio per la nuova sezione Tecnologia.

Inoltre può attribuire i 2 premi speciali: AMBIENTE (patrocinato da Conai, Valorizza le soluzioni che si distinguono in termini di prevenzione dell’impatto ambientale) e INNOVAZIONE TECNICA (esempi di innovazione di materiale, miglioramento delle performance tecniche, smart packaging, active packaging...)

Ricordiamo infine anche i partner di comunicazione che, a vario titolo, sostengono l'iniziativa contribuendo ad aumentare la visibilità di ciascun partecipante:
ItaliaImballaggio,
Il Sole 24 Ore,
Milano Finanza,
Largo Consumo,
ThePackagingCommunityMAG,
WearePackagingFans.com

Per informazioni sul Regolamento e l'iscrizione (entro il 15 gennaio 2020), clicca qui

Il nostro network