Atag e Geartec insieme per crescere
È ormai pienamente operativo l’accordo che vede il Gruppo ATAG e Geartec collaborare fattivamente, all’insegna di uno scambio di competenze, che porterà ad ampliare le rispettive gamme di prodotti e a sfruttare economie di scala sia in fatto di costi che di sinergie commerciali e industriali nel mondo degli elastomeri e dei tecnopolimeri.
ATAG ha acquisito una quota di partecipazione in Geartec pari al 40%, con l’opzione di raggiungere il 50% nell’arco di tre anni, per un investimento complessivo che supera il milione di euro.
Siglato a fine 2017, l’accordo è stato annunciato alla stampa a Ipack-Ima 2018, consentendo alle due società non solo di mettere sul piatto qualche mese di esperienza e di lavoro comune, ma di ribadire la centralità del mondo del packaging e del confezionamento alimentare nello sviluppo del business, in virtù di una collaborazione che apre a nuovi sviluppi (e che porterà a una crescita stimata di almeno il 10% nei prossimi 3 anni, favorendo il consolidamento sui mercati esteri, Nord Europa in primis).
Le due aziende, che manterranno i propri brand separati, condividono programmi di investimento, come il potenziamento (entro fine 2018) del reparto di fresatura per le microlavorazioni di Geartec.
«L’ingresso di Geartec nel nostro gruppo - ha spiegato Federico Spagnolo, Presidente del CdA di ATAG - ci consente di completare la gamma di soluzioni studiate per il settore industriale con prodotti finiti realizzati con tecnopolimeri da lavorazione meccanica tramite tornitura e fresatura, con pezzi stampati a iniezione e assiemi premontati».
Dello stesso tenore la dichiarazione di Giancarlo Piatti, Direttore Generale Geartec: «Anche per Geartec, l’ingresso nel gruppo ATAG significa un’importante articolazione dell’offerta, che poggia sulla specializzazione di ATAG come produttore di articoli tecnici in plastica e gomma, unici per varietà e qualità, anche per comparti industriali ad alta tecnologia».