Astucciatrici e incartonatrici
Tinarelli Srl (Zola Predosa, BO) chiude Emballage 2012 con una buona affluenza di visitatori e un vivace interesse per le macchine da imballaggio esposte.
Gli operatori del settore cosmetico-profumiero, in particolare, hanno manifestato interesse per le due versioni dell’astucciatrice verticale TVR, complete di alcuni dispositivi originali e inediti, alcuni dei quali in attesa di brevetto. La prima, denominata TVR60-15, a 15 stazioni, è dotata di una postazione per il carico manuale del prodotto in grado di accogliere fino a 4 operatori e raggiunge una velocità di 40 astucci/min. La seconda, TVR60-12 a 12 stazioni, si abbina ad altre macchine a inserimento automatico del prodotto (si può equipaggiare con diverse tipologie di pick-and-place) e raggiunge i 50 astucci/min.
In fiera ha riscontrato un buon successo anche l’incartonatrice orizzontale CHM10: le dimensioni ridotte, la semplicità d’uso e la grande flessibilità nel gestire il prodotto da confezionare, ne rendono interessante l’adozione in qualsiasi settore merceologico.
Da menzionare, infine, anche se non esposta, l’astucciatrice orizzontale a movimenti alternati con struttura a balcone modello HC. Realizzata in versioni diverse, in funzione del prodotto da confezionare, è completamente meccanica, con poche esigenze di manutenzione, ed effettua cambi formato semplici e veloci, senza l’ausilio di attrezzi. HC lavora astucci pre-incollati con lembi di chiusura opposti o ad aeroplano; effettua l’apertura degli astucci in positivo e la chiusura a incastro e/o con hotmelt. Alimentazione manuale o automatica; gestione tramite PLC con interfaccia touch screen LCD.