Assografici: flash su assemblee dei gruppi e Federazione
GIPEA, 18 e 19 maggio 2012, Colombaro di Corte Franca (BS). All’assemblea privata, con il rinnovo delle cariche sociali, è seguito il XXIII Convegno “Reagire alle Sfide e rimettersi in gioco: il punto di vista di fornitori, converter e clienti per una filiera forte”, incentrato sullo sviluppo sostenibile (economico, tutela ambientale, responsabilità sociale) e sulle traiettorie tecnologiche capaci di accrescere la competitività e creare nuovi modelli di business. (www.gipea.net)
n GIFCO, 18 e 19 maggio, Salerno. Le imprese del cartone ondulato si lasciano alle spalle un 2011 difficile, in cui hanno dovuto spendersi per limitare le ripercussioni negative sulle attività e sui dipendenti. Purtroppo, il 2012 non è l'anno della ripresa: a una domanda debole si sono aggiunti fenomeni sociali e ambientali che hanno ulteriormente rallentato le attività (sciopero autotrasporti, terremoto in Emilia Romagna che ha fermato molte aziende). (gifco.org)
n GIFASP, 15 e 16 giugno, Rapallo. “Il piacere di lavorare: una responsabilità dell’impresa”: questo il tema centrale del XXXII Convegno nazionale del Gruppo Italiano Fabbricanti Astucci e Scatole Pieghevoli. Toccati anche i temi della sicurezza in ambito farmaceutico (con la relazione della Commissione Farma) e degli imballaggi a contatto con alimenti. (www.gifasp.com)
Federazione della Filiera della carta e della grafica, 26 giugno, Milano. Felice Rossini, Presidente della Federazione che riunisce Assografici, Assocarta e Acimga, ha aperto l’incontro illustrando i numeri: per l’industria grafica i dati mostrano segni di difficoltà soprattutto nel comparto editoria e stampati commerciali e pubblicitari, mentre tiene la cartotecnica. L’industria cartaria ha vissuto un ciclo moderatamente positivo fino a giugno 2011 al quale è seguita una discesa; infine i costruttori di macchine crescono grazie all’export. Ma all’assemblea annuale, la Federazione ha voluto proporre anche un tema trasversale: “Il futuro è cross media”. Focalizzata dunque l’attenzione sulle prospettive future del prodotto stampato, nella ricerca di Lorien Consulting e nel dibattito con importanti attori del mercato.