Al via il nuovo polo logistico di Camozzi

Camozzi Automation, azienda del Gruppo Camozzi specializzata in soluzioni per l’automazione industriale, componenti e sistemi per il controllo dei fluidi liquido/gassosi e applicazioni dedicate all’industria dei trasporti, ha di recente inaugurato il suo polo logistico di Palazzolo sull’Oglio (BS), hub strategico che condensa efficienza e sostenibilità, dove confluiranno anche le produzioni provenienti dai due stabilimenti di Lumezzane e Polpenazze.

camozzi-1.jpg

L’investimento, del valore di 9 milioni di euro, consentirà di incrementare la capacità produttiva dei vari poli e assicurare alla clientela un servizio di fornitura capillare, puntuale ed efficiente.

La moderna struttura (5.000 mq di superficie) è dotata  di sistemi automatici di nuova generazione in grado di movimentare in un turno singolo, quanto gestito dai precedenti magazzini in turno triplo, per un throughput finale di circa 10 volte superiore rispetto al passato.

camozzi-2.jpgElemento di spicco del centro distributivo è l’innovativo sistema Multishuttle Cuby di SSI Schaefer (prima installazione in Italia), alimentato da modelli di IA, che prevede l’impiego di tante navette shuttle quanti sono i livelli dello scaffale, offrendo una capacità di movimentazione di 3-4 volte superiore alla singola macchina SRM tradizionale.

camozzi-3.jpgCuore del sistema il software di gestione del magazzino WMS, integrato con l’ERP aziendale SAP. Connubio tra ottimizzazione degli spazi e tecnologie all’avanguardia, il centro permetterà a Camozzi Automation di incrementare la disponibilità del pronto puntando alla consegna entro le 24h dal ricevimento dell’ordine (massimo entro le 48h per raggiungere i Paesi europei più lontani).

Il nostro network