Adesivi: un nuovo centro di R&D
H.B. Fuller ha aperto nei pressi di Amburgo il suo terzo centro mondiale d’eccellenza di R&D. Grande, “verde” e super attrezzato, permette di effettuare tutti i tipi di test utili a individuare, per ciascun utilizzatore, la soluzione “giusta”.
Lo scorso settembre H.B. Fuller ha inaugurato ufficialmente, nel nord della Germania, la Lüneburg Adhesive Academy: il nuovo centro tecnico di eccellenza, punto nevralgico della R&D della multinazionale, allestito per favorire la collaborazione con gli utilizzatori, con l’obiettivo di risolvere i problemi e affrontare le esigenze di sviluppo di nuovi adesivi in modo rapido ed efficace.
Si tratta di una struttura all’avanguardia da vari punti di vista - architettonico, tecnologico e gestionale - che ospita attrezzature allo stato dell’arte e le migliori competenze maturate dal network globale di esperti H.B. Fuller, provenienti da vari settori industriali.
Nei suoi 2300 metri quadri di centri tecnici, laboratori e uffici, la Lüneburg Adhesive Academy comprende aree dedicate agli adesivi per packaging, converting, igiene e assemblaggio durevole, ed è progettata e attrezzata per effettuare esperimenti e dimostrazioni, oltre che seguire la formazione dei clienti.
Dei 20 milioni stanziati per il sito produttivo di Lüneburg, 6 sono stati destinati al nuovo Centro di Eccellenza di R&D, uno dei tre allestiti a livello mondiale da H.B. Fuller, che conferma così il proprio impegno nella regione tedesca, rafforzando i legami con la comunità locale.
Imballaggio, etichette, converting
Emblematica del potenziale della Lüneburg Adhesive Academy, la sezione dedicata alle soluzioni per l’imballaggio è attrezzata per testare tutte le formulazioni della casa, prima del lancio sul mercato, sui materiali più vari: film flessibili, vaschette di plastica, contenitori di vetro, carta, astucci pieghevoli, scatole in cartone ondulato…
Gli esperti H.B. Fuller affrontano i problemi ed effettuano le prove “con gli occhi del cliente”, con l’obiettivo di arrivare a fornire, ogni volta, l’adesivo più idoneo sia al prodotto da confezionare sia al tipo di applicazione (tenendo dunque nella dovuta considerazione i mercati, le condizioni e le temperature di utilizzo). Il raggiungimento di questo obiettivo è reso possibile anche grazie alla stretta collaborazione con i costruttori di macchine e altri partner del settore che, insieme allo scambio di informazioni e know-how con i clienti, dà all’Accademia la spinta per rimanere in gioco.
Attrezzature e competenze
Le attività svolte nella Lüneburg Adhesive Academy sono emblematiche del potenziale della struttura e dei relativi servizi.
• Label wash off test: verifica la tenuta delle etichette a cui sono stati applicati adesivi a base acqua in condizioni di umidità anche estreme.
• Diluition Unit: sistema automatico di diluizione degli adesivi, a due serbatoi, sviluppato da H.B. Fuller per effettuare l’erogazione dell’adesivo con il rapporto ottimale fra acqua e parte secca, e dunque con caratteristiche ideali di bonding. Si può anche acquistare, dopo averlo provato in stabilimento.
• Free Flowing demo system: sistema di alimentazione a spirale per la dimostrazione degli adesivi hot melt che impediscono che i granuli aderiscano l’uno all’altro, assicurandone la distribuzione e l’incollaggio ottimale durante l’applicazione.
• Film to print lamination: H.B. Fuller ha sviluppato le bande di apertura Sesame© che facilitano l’apertura senza rottura, mentre il Close-Sesame™ facilita la rispedizione, senza necessità di riconfezionamento o di utilizzo del nastro adesivo. È ideale per le spedizioni di e-commerce, in quanto consente di richiudere la scatola dopo l’ispezione del contenuto e rispedire il prodotto senza dover cambiare contenitore.
• SAFT/PAFT oven (Shear/Peal adhesion Failure Test): in questa attrezzatura da laboratorio si simulano alte temperature di utilizzo per verificare la tenuta dei supporti in condizioni estreme.
• Reologia per adesivi non reattivi: poiché i supporti, soprattutto di cartone e cartone ondulato, si sono evoluti radicalmente in termini di prestazioni e composizione con l’adozione di nuovi additivi, vengono verificate la capacità di adesione degli adesivi, la bagnabilità e le interazioni con i diversi materiali, di cui si misura la tensione della superficie.
• Reologia per adesivi reattivi: verifica di viscosità, tenuta, resistenza meccanica e durezza degli adesivi, nonché le caratteristiche dei prodotti per applicazioni spray.
I Frutti della Ricerca
Estremamente attiva sul piano dello sviluppo di nuovi prodotti, H.B. Fuller ha presentato di recente una serie di formulazioni che trovano impiego nel campo dell’imballaggio e dell’etichettatura. Qualche esempio:
- l’adesivo pressure sensitive a base acqua FulltakTM SE 8301, formulato sulla base di una tecnologia esclusiva, oltre ad assicurare una grande adesività anche in condizioni di utilizzo estreme, permette di rimuovere con efficienza le etichette autoadesive durante il processo di lavaggio a caldo dei vuoti a rendere. Plus ulteriore: non si stacca dall’etichetta, minimizzando così la contaminazione dell’acqua di lavaggio;
- due adesivi a base acqua con additivi fluorescenti UV, pensati per i trasformatori di cartone ondulato che adottano cicli produttivi a “zero difetti”. Sono Ipacoll™ PWC 3107 I UV, ideale per le applicazioni tramite ugelli o a spruzzo, e Ipacoll WD 3930, progettato per sistemi wheel-in-pot. Entrambi sono specificamente formulati con segnalatori UV, adatti ai sistemi di video-ispezione ClearVision® della Valco Melton;
- l’hot melt a marchio Clean Melt™ 8610, progettato per ottimizzare la “normale” produzione di imballaggi. Non sporca i macchinari, consente un’applicazione precisa ed efficace, che a sua volta consente di risparmiare denaro riducendo al minimo i fermi macchina e gli scarti.
- la linea Advantra di hot melt a bassa temperatura (fra 100 e 135 °C), per tutti i tipi di applicazioni, sia su astucci che su scatole, è composta da sette prodotti accomunati da ridotto consumo energetico (e minori emissioni di CO2), maggiore sicurezza dell’operatore e grandi prestazioni. Da segnalare Advantra True™ LT9340, contenente il 40% di materie prime originate dalle foreste.
Sostenibilità certificata. La Lüneburg Adhesive Academy di H.B. Fuller in Germania è stata insignita del prestigioso certificato di livello Oro de LEED®. È il primo edificio di laboratorio in Germania che ha ottenuto una certificazione oro sotto versione LEED v2009 NC (Nuova Costruzione). LEED (Leadership in Energy and Environmental Design™) è un marchio registrato del Green Building Council® statunitense, impegnato nella progettazione e nella costruzione di edifici eco-compatibili.
Le prestazioni prese in considerazione riguardano lo sviluppo sostenibile del sito, l’efficienza idrica, l’energia e l’atmosfera, i materiali e le risorse, la qualità ambientale e l’innovazione, nonché il processo di progettazione.
Il presidente e CEO, Jim Owens, sottolinea l’attenzione del gruppo per “collegare ciò che conta” nella vita di ogni giorno e l’impatto positivo di un green building anche sulla salute delle persone che vi lavorano.