Accademia del Profumo 2014: candidati e packaging

I flaconi e gli astucci, i colori e i simboli dei profumi lanciati sul mercato nel corso dell’ultimo anno. Sono in lizza per il premio alle fragranze, alla comunicazione e, naturalmente, ai packaging migliori. Da votare sul web, in profumeria o durante il prossimo Cosmoprof.

La partnership fra Accademia del Profumo e Vogue Italia caratterizza la 25^ edizione del premio e celebra il connubio fra moda e profumeria. Ai consumatori spetta il compito di eleggere il miglior profumo maschile e femminile dell’anno sulla pagina Facebook di Accademia del Profumo e presso le profumerie italiane del network Profuma Positivo!, oppure direttamente a Cosmoprof Worldwide (Bologna, 4 - 7 aprile). Accanto al grande pubblico, una giuria di VIP presieduta da Carla Sozzani e una giuria tecnica composta da esperti dell’industria, della distribuzione e dei media, eleggeranno anche i vincitori maschili e femminili dei premi alla creazione olfattiva, al profumo Made in Italy, al profumo di nicchia, al packaging e alla comunicazione. Il gran finale, con l’attribuzione dei riconoscimenti e la celebrazione dei vincitori, andrà in scena a Milano nel mese di maggio.
 

FEMMINILI - Acqua Nobile Iris, Acqua di Parma - Dolce & Gabbana Desire (P&G Prestige) - Bulgari Omnia Crystalline (Bulgari Italia) - Dolce & Gabbana Intense (P&G Prestige) - Rajasthan, Etro - Fendi L’Acquarossa (LVMH Italia) - Sì, Gorgio Armani (Helena Rubinstein Italia) - Gucci Guilty Black (P&G Prestige) - Nuit pour femme, Hugo Boss (P&G Prestige) - Jour d’Hermès (Clarins Italia) - Honey, Marc Jacob (Coty Italia div. Coty Prestige) - Pomellato Nudo Amber (ITF) - Marni (Estée Lauder) - Serge Lutens, La fille de Berlin (Shiseido Cosmetici Italia) - Trussardi My Name (ITF) - YSL Manifesto L’Elixir (L’Oréal Italia) - MASCHILI - Armani Privé Myrrhe Impériale (Helena Rubinstein Italia) - Bottega Veneta pour homme (Coty Italia div. Coty Prestige) - Bulgari man Extreme (Bulgari Italia) - Colonia Intensa Oud, Acqua di Parma - Dolce & Gabbana Velvet Desert Oud (P&G Prestige) - Dior Homme Cologne (LVMH Italia) - Potion Blue Cadet, Dsquared2 (ITF) - Acqua Essenziale, Salvatore Ferragamo (Ferragamo Parfums) - Armani Eau de Nuit (Helena Rubinstein Italia) - Givenchy Gentlemen Only (LVMH Italia) - Gucci Made to Measure (P&G Prestige) - Paco Rabanne, Invictus (Puig Italia) - Spicebomb, Viktor&Rolf (Helena Rubinstein Italia)
 

Acqua Nobile Iris, Acqua di Parma
Gli ingredienti sono tradizionali: la trasparenza del cristallo, lo spessore (e il peso) dei materiali, le linee pure della classicità, il lettering aggraziato del logo, un astuccio importante.

Il risultato, come sempre, aristocratico. Tolta la sleeve protettiva, alzato dalla base viola l’astuccio cilindrico luminoso, appare statuaria, severa e leggiadra insieme, la boccetta conica decorata dalle scanalature del vetro, con il tappo e l’etichetta argentati. E dal liquido radioso dai sentori floreali e agrumati.

Dolce & Gabbana Desire (P&G Prestige)
Lo ha scritto con viva calligrafia Stefano Gabbana, ed è subito logo. Il nome del profumo, serigrafato in oro sullo sfondo nero, riempie l’intero fronte della fustella lucidissima.

E ricompare sul vetro laccato sormontato dal grande cappuccio - quasi un cappello - in foggia di pietra intagliata nella cornice d’oro. Due colori e pochi tratti bastano a creare l’insieme sofisticato e femminile che custodisce l’intrigante fragranza Oriental Floreale, impersonificata da una biondissima Scarlett (Johansson) in pizzo nero.

Bulgari Omnia Crystalline (Bulgari Italia)
Morbida come il velluto, splendente come il cristallo di rocca, questa eau de parfum dal cuore di loto si presenta nel classico “nodo” di Bulgari, composizione di materiali antichi e moderni superbamente metallizzata di oro rosato - lo stesso che, sullo sfondo chiaro, illumina la fustella classica ed elegante.
In controluce i simboli dell’antichità classica: le due metà circolari costituiscono l’Uno, la perfezione, l’infinito, l’aria - elemento primigenio portatore di libertà, movimento, elevazione.


Dolce & Gabbana Intense (P&G Prestige)
Il fascino del Mediterraneo accende il fuoco della passione e nasce Intense. Sintesi originale di fiori bianchi nobili su un fondo sensuale, si presenta in un astuccio floccato di irresistibile velluto bordeaux, morbido al tatto e la cuore.

La bottiglia dagli angoli esatti conferma il potere suggestivo del colore e dell’oro e si slancia fino al tipico tappo classico dall’ampio collare dorato.

Rajasthan, Etro
Il decoro total body, ottenuto con un esclusivo processo di sublimazione, riveste di motivi paisley la boccetta di Rajasthan, svelando un mondo di colori sotto il mistero nero e viola dell’astuccio.

Un astuccio di cartone forte, aggraziato dal disegno fitto di foglie sinuose, che disvela, alzando il lungo corpo verticale, la boccetta incastonata nella nicchia del basamento. La grazia senza tempo di un sari e il vortice dell’India che emerge, composte in un’armoniosa promessa d’estate.

Fendi L’Acquarossa (LVMH Italia)
La scena è niente meno che la Fontana di Trevi, di cui Fendi finanzia il restauro; la testimonial si chiama non a caso Mastroianni (Chiara); il colore è il rosso, quello della passione, delle lacche imperiali, del tramonto sul Pincio, del nome del profumo…

E della colata materica che riveste un flacone squadrato e chic, dalla base dorata e con un tappo che riproduce la chiusura della it-bag Pekaboo. Rosso tono su tono anche l’astuccio che riprende il motivo a strisce larghe del Pequin, nato come canvas per le borse delle sorelle romane e poi migrato sugli altri materiali delle creazioni Fendi.

 

Sì, Gorgio Armani (Helena Rubinstein Italia)
Un cabochon antropomorfo chiude il flacone massiccio e delicato del profumo per le donne che sanno dire Sì alla vita. Un’essenza e un packaging che compongono grazia e forza, a partire dalla fustella delicata soffusa di rosa come la pelle, con il logo del prodotto dipinto con grazia nel mezzo.

La stessa dicotomia si ritrova nel flacone pesante e armonico dalle linee arrotondate, impreziosito dal rosa dorato e trasparente del liquido, e dall’anello sottile su cui poggia l’originale tappo nero.

Gucci Guilty Black (P&G Prestige)
Un cuore rosso scurito dalla passione si affaccia alla finestra ritagliata dalla doppia G di Gucci Guilty sulla parete nera che riveste il vetro: una boccetta in variante Black, che riprende i canoni della linea Guilty e li gioca sul registro sensual-trasgressivo con l’aiuto della  tecnologia.

Sulla fustella nera e lucidissima il logo ricompare bordato di rosso smagliante, sottolineato dal marchio dorato della fragranza di ispirazione orientale.

Nuit pour femme, Hugo Boss (P&G Prestige)
Buio assoluto e luce pura per la femme en noir a cui è dedicato questo fascinoso bouquet di fiori femminili e note frizzanti.

Composto in un flacone sottile che ammicca all’intramontabile “tubino” nero ed esibisce un’esecuzione perfetta. Note di valore: il tappo trasparente che moltiplica volumi e luminosità, e la liscissima fustella dai profili dorati, irresistibile nella sua magistrale semplicità.

Jour d’Hermès (Clarins Italia
Luce dorata, bolla preziosa sospesa sul basamento di cristallo massiccio che fa da lente al nome del profumo stampato sul retro.

È la luce del giorno di Hermès, mitica firma dell’haute couture e mitico messaggero degli dei. Il suo crocchio, inciso sul tappo e goffrato al centro della fustella candida, ingloba l’iniziale dello stilista fra i simboli del dio, evocando l’eternità del sovrannaturale. L’ampolla solida e aggraziata, disegnata da Pierre Hardy, è ricaricabile.
 

 

 

 

Honey, Marc Jacob (Coty Italia div. Coty Prestige)
Honey o la dolcezza a pois. Marc Jacob rivisita la straordinaria boccetta sferica con le farfalle travestite da api dal cuore di perla, giocattolo prezioso per una donna allegra e radiosa. Tutto è esuberante: la rotondità della boccia lavorata a mano e del tappo simpatico, le due piccole sculture volanti, il gioco di rimandi fra linee marcate e pois giganti, la paletta di gialli che colora il liquido, la chiusura e la grande fustella divertente costellata di “puarini” neri.

Pomellato Nudo Amber (ITF)
Una gemma di Quarzo Madera con incastonata la targa d’oro firmata dal gioielliere, sormontata da un tappo prezioso col basamento metallico e illuminata da uno straordinario colore ambrato. Lo ritroviamo, “abbassato” e metallizzato, sullo sfondo della scatola, degno scrigno decorato in rilievo dall’affresco di Michael Lin. Vivace ed energetica la terza fragranza del trittico Pomellato Nudo, dopo quelle associate al Topazio Blu London e all’Ametista Rose de France.

Marni (Estée Lauder)
Eleganza e originalità, senso della materia e gusto per il design, gioco dialettico di astrazione e sensualità, attenzione alla coerenza e alla perfezione di ogni dettaglio… La personalità di Consuelo Castiglioni si riverbera nella sottile fragranza pungente e nel packaging pittorico di Marni, che conquista sin dalla fustella grafica e multisensoriale dai “contrasti armonici”: lucido/opaco, liscio/goffrato, bianco/nero, neutro/colorato… Dentro, poggiato sull’anima di cartone che stabilizza il flacone, un sobrio leaflet introduce alla linea di prodotti e, infine, alla boccetta: ampia e svasata, briosa di pois serigrafati, dove spicca il marchio vivace laccato di rosso sul fondo “martellato” dell’etichetta incastonata in una nicchia.

 

 

 

Serge Lutens, La fille de Berlin (Shiseido Cosmetici Italia)
Lutens completa la trilogia della rosa con un profumo “espressionista”, ispirato alla cultura drammatica e contrastata della Berlino fra le due guerre. Intensa, sorprendente e pepata la fragranza; classiche la sobria fustella dalla texture materica e la boccetta di vetro sottile “alla Lutens”, accesa dal rosso dirompente del liquido, che disegna il profilo della couche interna.

 

Trussardi My Name (ITF)
Il levriero dei Trussardi occhieggia dalla cornice ovale che sormonta il marchio e rappresenta il motivo tipico di questi formidabili ambasciatori del made in Italy.

La ritroviamo riprodotta nella fitta trama del cartone perlescente colorato all’interno di rosa femminilità, nella sottile rete argentata che avvolge un sontuoso tappo ellittico di stoffa profumata e, infine, nuovamente in rilievo sulla boccetta disegnata da Antonio Citterio per il voluttuoso liquido dal cuore di lillà.

YSL Manifesto L’Elixir (L’Oréal Italia)
Il  tappo d’oro finemente cesellato e la fascia di diamanti che cinge la vita sottile fanno della boccetta color ametista il più prezioso dei gioielli. O il più luminoso degli astri di una costellazione seducente.

Il nuovo femminile firmato da Yves Saint Laurent non teme il lusso né la bellezza orgogliosa:introdotto dall’elegante fustella viola, è dedicato alla donna audace, eccessiva, adorata, che amerà il profumo “estremo” dal cuore ultra-sensuale di fiori, aperto da note agrumate e adagiato su un fondo di velluto.

Armani Privé Myrrhe Impériale (Helena Rubinstein Italia)
Il profumo rarefatto della mirra sprigiona gli effluvi imprigionati dalla scultura dorata che funge da tappo, in equilibrio sulla sommità arrotondata.

La boccetta semplice, dall’intenso colore bruciato, fa pendant e sostiene la targa d’oro con il nome del profumo. Ultima creazione per
“La Collection des Mille et une Nuits”.

 

Bottega Veneta pour homme (Coty Italia div. Coty Prestige)
Una fragranza fresca e raffinata, impregnata di resine rare su un fondo sensuale di pelli. Bottega Veneta evoca così l’artigianato eccellente, che combina con sapienza materiali pregiati e fatture esclusive.

Come nella sobria fustella operata col motivo tipico della pelletteria della maison, nel corpo liscio del vetro affumicato a forma di caraffa, nel collo cinto di morbida nappa martellata e chiuso dal tappo satinato. E dallo sfondo elegante del vetro scuro il logo emerge luminoso, serigrafato in platino.

Bulgari man Extreme (Bulgari Italia)
L’uomo Bulgari si fa Extreme e sceglie una fragranza fresca e inebriante di Morillas, che evoca la Roma caput mundi portatrice di cultura e di potere. Tutto nella monolitica confezione di vetro nero e argento rimanda ai valori dell’uomo forte, dal lettering del marchio che ingloba, rovesciata, la ”V” di vittoria cara allo stilista, all’austera solennità della forma.

Con un’attenzione tutta moderna all’ambiente: per il rivestimento metallico della bottiglia, ottenuto con un’innovativa vernice hi-tech a base acqua e successiva laccatura, è stato impiegato un impianto unico nel suo genere, in grado di evitare la dispersione delle particelle metalliche.
E, sull’astuccio, il gioco del più classico rigatino moltiplica la luce dell’argento esaltato dal marchio goffrato su fondo nero.

Colonia Intensa Oud, Acqua di Parma
Il vetro Art Déco delle Colonie Acqua di Parma si colora dei toni pieni del tabacco a proteggere dalla luce le essenze rare di un bouquet dall’opulenza medio orientale.

Un vetro pesante appena illuminato dall’etichetta color bronzo, sprofondato nella seta sontuosa che fodera il cofanetto: manufatto straordinario, rivestito a mano di carta pregiata innervata come una foglia, protetto e chiuso da una spessa manica trasparente.

Dolce & Gabbana Velvet Desert Oud (P&G Prestige)
Una fragranza legnosa mediorientale intensa di incensi, ambre e muschi, in lizza come Miglior profumo di nicchia maschile con un packaging da moderno avventuriero. Elementi caratterizzanti: l’etichetta-targa “inchiodata” sul fronte della boccetta di vetro squadrato; l’incavo arrotondato e svasato, acceso dal colore del profumo; il grande tappo brunito dai profili d’oro.

 

Dior Homme Cologne (LVMH Italia)
Diretto, nudo, disarmato, e perciò forte, raffinato, esigente: lo sguardo di Robert Pattinson, volto Dior Homme, esprime molto dei valori di una maison che può stabilire i canoni dell’eleganza.

E lo fa nella sorprendente fragranza agrumata, nell’astuccio dove poche righe sottili e un azzurro appena accennato fanno subito chic, nella boccetta decisamente originale. Tre gli elementi cruciali: la sfumatura lattiginosa conferita dalle spalle bianche del parallelepipedo; il cilindro ostentato che riveste il pescante; il sottile anello blu nascosto dal tappo che, svelato, accende il colore del marchio serigrafato alla base del flacone

Potion Blue Cadet, Dsquared2 (ITF)
“Pozione” aromatico-legnosa. “Blu” come il liquido che colora la boccetta e la bella scatola intessuta, contrastata di rilievi, stampe a caldo, grafiche lucide e opache. “Cadetto” come la forza nuova del corpo d’armata, forgiata dall’educazione, orgogliosa per appartenenza. E il packaging? È quello della casa, dominato dai rilievi serigrafati con il nome e il contenuto del profumo e dalla nicchia centrale che accoglie l’autoadesivo con la lista degli ingredienti. Altri segni particolari: le scanalature laterali dei flaconi d’antan, il tappo millerighe di zama e il marchio scavato nella facciata posteriore del vetro.

Acqua Essenziale, Salvatore Ferragamo (Ferragamo Parfums)
Il lusso autentico in un profumo fresco ed elegante dal fondo legnoso, custodito nel massiccio parallelepipedo di vetro ad angoli vivi - l’interno appena svasato, come un busto armonioso, e aggraziato dall’onda lieve in prossimità del pescante. Piccoli segni di pregio di un’eleganza non urlata, come la luminosa targhetta d’argento firmata, il sonoro click che accompagna la chiusura, il vetro pesante, simbolo di forza, l’azzurro del liquido che “veste” di cielo l’intera boccetta. Lo stesso azzurro già tinto di crepuscolo che colora un astuccio diverso dagli altri.

 

Armani Eau de Nuit (Helena Rubinstein Italia)
Un vetro nero smoking, un importante tappo di bachelite, la frette e la base di metallo che si richiamano ai due estremi illuminando la boccetta, il marchio sobrio che firma il fronte di un flacone dalla spalla ben delineata. Bastano pochi tocchi e il logo di Armani per fare un packaging di pregio, trasposto sul fondo lucido dell’astuccio, dove le scritte d’argento spiccano di più. Dentro, una sinfonia di note dal fondo ambrato e legnoso evocano l’attimo in cui la luce del giorno si fonde con l’oscurità incipiente.

 

Givenchy Gentlemen Only (LVMH Italia)
Il gentiluomo che non ha bisogno di dirlo, gioca con l’eleganza e sa cos’è la cortesia; una fragranza classica, elegante e sensuale, boisé neo-aromatico; un flacone massiccio che ricorda la fiaschetta piatta del liquore. Tutto questo è Gentlemen Only. La bottiglia, introdotta da un astuccio sobrio e subito chic, acquista importanza per il grande peso e il fondo spesso, per il collo di vetro che regge il tappo di metallo spazzolato, e per la magnetica fragranza azzurrata che emana bagliori.

Gucci Made to Measure (P&G Prestige)
Le grafiche e i colori tipici della griffe, con l’elegante firma di Guccio al centro dell’astuccio, e una boccetta di vetro pesante dagli angoli smussati, tinta di violetto dal liquido. È importante il packaging disegnato da Frida Giannini per un profumo raffinato in cui si insinua una nota dolce che conquista. Ispirato alla sartorialità di una produzione esclusiva, si connota per il dominante tappo metallico dorato spazzolato, rifinito a mano e sormontato dall’anello che allude all’iconico morsetto della maison.

 

Paco Rabanne, Invictus (Puig Italia)
Dopo l’accendino e il lingotto, Paco Rabanne presenta un altro packaging-scultura, dove la luminosità del vaso e i bagliori dell’ampio tappo metallico danno forma alla coppa della vittoria, e le ali volano sull’astuccio. Quello di Invictus, un vibrante legnoso fresco “dall’accordo orgasmico” dedicato al semidio contemporaneo: atleta maschio e mai vinto che riscatta con humor la sua umanità. Packaging designer l’iconoclasta Cédric Ragot.

Spicebomb, Viktor&Rolf (Helena Rubinstein Italia)
Detonazione olflattiva, arma di seduzione di massa, bomba di sensualità… La versione maschile e speziata della deflagrante Flowerbomb per Lei si presenta in un elegante astuccio nero e grigio metallizzato, e poi in un vetro brunito a forma di granata con l’erogatore da “disinnescare” (per liberare il profumo va tolta la spoletta). Duro, maschio, ironico, divertente, l’insieme è fatto dalla somma dei particolari pregiati che convogliano la vista sulla fascia centrale del flacone, che fa brillare il marchio d’argento luminoso.

 

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