Un report all’insegna della trasparenza
Rapporto di sostenibilità n.14 di Sun Chemical: la nuova edizione mette in evidenza il ruolo leader del produttore globale di inchiostri, pigmenti e vernici per la stampa, la grafica e il converting su temi prioritari come sostenibilità e responsabilità sociale.
Pubblicato a ottobre, il “Sustainability Report 2024” sottolinea i progressi di
Sun Chemical (membro del Gruppo DIC) verso gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra del 50% entro il 2030, con il 2013 come anno base, diventando carbon neutral entro il 2050.
L’approccio di Sun Chemical ai tre pilastri aziendali - operazioni, prodotti e servizi, collaborazioni - si basa sulle "cinque R", ovvero “Reuse, Reduce, Renew, Recycle, and Redesign” che guidano sia le iniziative sia lo sviluppo di prodotti sostenibili, con lo scopo di attuare un modello sempre più ispirato all'economia circolare.
L'impegno: ridurre le emissioni di gas serra
La sezione del Report dedicata alle “Operations” mette in evidenza i progressi di Sun Chemical nella riduzione delle emissioni di gas serra connesse ai consumi di elettricità, vapore e combustibili fossili durante la produzione. Un obiettivo perseguito con l'implementazione di progetti di efficienza energetica all’interno degli stabilimenti, la riduzione del consumo di acqua nonché la significativa diminuzione dei rifiuti in discarica. Iniziative di successo riconosciute dai numerosi premi e certificazioni ottenuti per i miglioramenti sul piano della sostenibilità ed evidenziati dai dati in costante progressione.
Prodotti più sostenibili
La sezione “Prodotti e Servizi” del rapporto evidenzia i recenti miglioramenti e lanci di prodotti progettati per consentire ai proprietari di marchi e trasformatori di aderire alle normative sulla sostenibilità e ridurre gli sprechi, mostrando l'impegno concreto di Sun Chemical nello sviluppo di prodotti sostenibili. L’ampio portfolio di soluzioni sostenibili di Sun Chemical ha ricevuto diverse certificazioni per l'innovazione sostenibile nell'ultimo anno.
Di seguito alcune delle soluzioni più recenti e aggiornate:
- la gamma di adesivi per laminazione SunLam copre un ampio spettro di applicazioni; è il caso del primo adesivo per laminazione sterilizzabile senza solventi e con monomeri ultra bassi;
- inchiostri SunPak® DirectFood Plus bio-rinnovabili, per il contatto diretto con gli alimenti;
- inchiostri UV e acquosi a getto d'inchiostro, conformi ai più recenti requisiti normativi;
- una tecnologia di marcatura che dovrebbe aumentare il riciclo dei contenitori per bevande;
- serie di inchiostri SunUno Solimax AP, riconosciuta per l'eccellenza nella sostenibilità dalla Flexographic Technical Association.
L'impatto di partnership chiave
Una sezione del Report è dedicata infine alle “Collaborazioni”, dove si spiega l'importanza attribuita da Sun Chemical alle partnership intersettoriali, necessarie per progettare e fornire soluzioni che contribuiscano all’economia circolare.
A tal scopo, Sun Chemical utilizza la piattaforma EcoVadis per effettuare valutazioni del rischio e garantire che le prestazioni dei suoi partner siano allineate ai valori e agli obiettivi di sostenibilità interni. A tal proposito, il rapporto mette in evidenza che oltre l'85% dei fornitori di Sun Chemical che partecipano al sistema EcoVadis ha ottenuto un punteggio di Responsabilità Sociale d'Impresa superiore a 45/100, la soglia accettabile di Sun Chemical.
«Brand owner e trasformatori devono poter contare su partner fornitori che possano aiutarli a rispettare le normative e a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità» afferma Michael Simoni, Direttore, Global Sustainability, Sun Chemical. «E in questo contesto, possiamo affermare con orgoglio che Sun Chemical ha già raggiunto l'86% dell’obiettivo di dimezzare le proprie emissioni di carbonio, concentrando gli sforzi strategici sulla riduzione degli sprechi nonché sul miglioramento dell'efficienza, della riciclabilità e della compostabilità, mantenendo al contempo i più elevati standard di prestazioni».