Una campagna digital a colpi di trap per le bombolette aerosol
Si chiama Spray Sereno il progetto di comunicazione realizzato da Ricrea in collaborazione con AIA Federchimica, Cial e Anfima, che in quattro mesi ha superato i 42 milioni di impression su TikTok e Instagram. Il conferimento delle bombolette ora non ha più segreti, anche per i più giovani.
In un mondo sempre più attento alla sostenibilità, una ricerca di IPSOS ha rilevato come Gen Z e Millennials mostrino poca consapevolezza sul corretto conferimento delle bombolette aerosol e sul loro impatto sull'ambiente. Facili da utilizzare, sicuri ed ecosostenibili, i contenitori aerosol richiedono un conferimento corretto, ed è su questa sfida educativa che RICREA (Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio), AIA Federchimica, CIAL, Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio e ANFIMA (associazione nazionale italiana dei Fabbricanti di Imballaggi Metallici e affini), hanno lanciato Spray Sereno, un'innovativa campagna di influencer marketing pensata per richiamare l’attenzione sull'importanza della corretta gestione delle bombolette aerosol.
Un approccio non convenzionale a Gen Z e Millennials. Spray Sereno rompe le barriere tradizionali della comunicazione istituzionale, coinvolgendo influencer, creator e artisti trap emergenti per trasmettere un messaggio chiaro attraverso TikTok e Instagram.
Tre artisti della scena trap hanno creato freestyle originali che affrontano tematiche ambientali e giovanili.
La Spray Crew, composta da tre content creator, ha prodotto insieme a una selezione di cinque influencer, alcuni contenuti educativi con l’obiettivo di sfatare falsi miti sulla sostenibilità ambientale, sfruttando l'approccio visual e uno stile più vicino ai trend della cultura urbana e giovanile.
Di fatto, le bombolette aerosol facilitano le più comuni attività della vita quotidiana e sono amiche dell'ambiente grazie a propellenti sostenibili, ma anche all’acciaio e all’alluminio con cui vengono prodotte, materiali che possono essere riciclati all'infinito.
L’estrema popolarità raggiunta dalla campagna ha messo in evidenza l’importanza di un metodo innovativo e partecipativo nell'educare e sensibilizzare il pubblico sull'importanza dei temi ambientali.