Economia circolare tra design e riciclo
Incontro organizzato da Pack-Media Srl in collaborazione con CONAI.
Appuntamento il 4 maggio 2022, nella Hall 5 a IPACK-IMA, dalle h.11.30 alle h.13.00
Il Forum internazionale PACKAGING SPEAKS GREEN - in programma dal 3 al 6 maggio 2022 in concomitanza con IPACK-IMA (tecnologie per il processing & packaging) e GreenPlast (materie plastiche e gomma) - è dedicato allo sviluppo della cultura della sostenibilità e dell'economia circolare nel settore dell'imballaggio.
Panel, dibattiti e case history, opinion leader, stakeholder del settore e relatori istituzionali caratterizzeranno l’edizione 2022 del Forum, che intende fornire nuovi strumenti e metodi per la progettazione, l'uso, il riciclo e il riutilizzo di imballaggi sostenibili.
L’evento Economia circolare tra design e riciclo - organizzato da Pack-Media Srl in collaborazione con CONAI - si inserisce a pieno titolo in questo contesto, avvalorando l’obiettivo primario del Forum e mettendo in luce il ruolo proattivo del Sistema Conai nella transizione ecologica del nostro Paese.
Di seguito il programma dell’incontro, moderato dal direttore di ItaliaImballaggio, Stefano Lavorini.
• Sarà Luca Ruini (Presidente CONAI) ad aprire i lavori, riportando in sintesi i risultati ottenuti dal Consorzio in 25 anni di attività, frutto delle azioni condotte in ambito istituzionale e industriale.
• L’evoluzione del packaging design negli ultimi 25 anni e delle prospettive future sarà oggetto dell’intervento di Francesco Zurlo (Professore Ordinario e Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano).
• In qualità di promotori del cambiamento, si avvicenderanno sul palco i consorzi del Sistema CONAI, con dati, testimonianze e proiezioni di futuro.
- Ricrea
- Cial
- Comieco
- Rilegno
- Corepla
- Biorepack
- Coreve
• A chiusura lavori, la presentazione del progetto Materials Matter, workshop organizzato dalla Scuola di Design del Politecnico insieme a POLI.design e da CONAI. Saranno Luca Ruini e Mario de Liguori (professore di Product design del Politecnico) a riferire sullo stato dell’arte e sui contenuti del percorso didattico che ha portato gli studenti a generare idee di design capaci di incarnare i valori e i messaggi nel rispetto per le risorse del nostro Pianeta.