Economia circolare tra design e riciclo

Sessione di PACKAGING SPEAKS GREEN, 4 maggio 2022, dalle h.11.30 alle h.13.00, Hall 5 a IPACK-IMA
Sessione di PACKAGING SPEAKS GREEN, 4 maggio 2022, dalle h.11.30 alle h.13.00, Hall 5 a IPACK-IMA

Incontro organizzato da Pack-Media Srl in collaborazione con CONAI.
Appuntamento il 4 maggio 2022, nella Hall 5 a IPACK-IMA, dalle h.11.30 alle h.13.00 

Il Forum internazionale PACKAGING SPEAKS GREEN - in programma dal 3 al 6 maggio 2022 in concomitanza con IPACK-IMA (tecnologie per il processing & packaging) e GreenPlast (materie plastiche e gomma) - è dedicato allo sviluppo della cultura della sostenibilità e dell'economia circolare nel settore dell'imballaggio.

Panel, dibattiti e case history, opinion leader, stakeholder del settore e relatori istituzionali caratterizzeranno l’edizione 2022 del Forum, che intende fornire nuovi strumenti e metodi per la progettazione, l'uso, il riciclo e il riutilizzo di imballaggi sostenibili.

L’evento Economia circolare tra design e riciclo - organizzato da Pack-Media Srl in collaborazione con CONAI - si inserisce a pieno titolo in questo contesto, avvalorando l’obiettivo primario del Forum e mettendo in luce il ruolo proattivo del Sistema Conai nella transizione ecologica del nostro Paese.
 

Di seguito il programma dell’incontro, moderato dal direttore di ItaliaImballaggio, Stefano Lavorini.

Il logo che celebra i 25 anni di attività di CONAI

• Sarà Luca Ruini (Presidente CONAI) ad aprire i lavori, riportando in sintesi i risultati ottenuti dal Consorzio in 25 anni di attività, frutto delle azioni condotte in ambito istituzionale e industriale.

L’evoluzione del packaging design negli ultimi 25 anni e delle prospettive future sarà oggetto dell’intervento di Francesco Zurlo (Professore Ordinario e Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano).

• In qualità di promotori del cambiamento, si avvicenderanno sul palco i consorzi del Sistema CONAI, con dati, testimonianze e proiezioni di futuro.
- Ricrea
- Cial
- Comieco
- Rilegno
- Corepla
- Biorepack
- Coreve

• A chiusura lavori, la presentazione del progetto Materials Matter, workshop organizzato dalla Scuola di Design del Politecnico insieme a POLI.design e da CONAI. Saranno Luca Ruini e Mario de Liguori (professore di Product design del Politecnico) a riferire sullo stato dell’arte e sui contenuti del percorso didattico che ha portato gli studenti a generare idee di design capaci di incarnare i valori e i messaggi nel rispetto per le risorse del nostro Pianeta.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
CONAI (Consorzio nazionale imballaggi)