I dati li abbiamo. Cosa ne facciamo?

Come da tradizione, puntualmente, anche quest'anno, ANIE Automazione pubblica un nuovo white paper che già dal titolo colpisce nel segno: "Industria 4.0: abbiamo i dati e ora?"

Maurizio Cacciamani

Il White Paper di ANIE Automazione è realizzato con lo scopo di aiutare le imprese industriali e le persone che le gestiscono, a capire quali sono le aree in cui è possibile e necessario estrarre valore dalle tecnologie digitali.

Data is the King

Il primo dei quattro capitoli che compongono la pubblicazione è dedicato ai dati e al contesto di riferimento: la Data Strategy, le 5 Fasi della data strategy (Definizione degli obiettivi di business e dei dati significativi, raccolta, archiviazione, integrazione e condivisione, Protezione e sicurezza); come gestire i dati con il confronto tra Soluzioni on-premise e quelle cloud con i relativi vantaggi, il Data Fabric (l’architettura che semplifica l’integrazione di diverse pipeline di dati e ambienti cloud mediante l’utilizzo di sistemi intelligenti e automatizzati). Completano il capitolo informazioni su “La sicurezza nella gestione dei dati nei sistemi di controllo industriale, Dati e PNRR, la Transizione 4.0 e le Politiche industriali di filiera e internazionalizzazione.

Connected operations

È il titolo del secondo capitolo, la cui introduzione (Data Connected Processes) ha come autore Giovanni Miragliotta. In questo capitolo il focus è su efficacia ed efficienza dei processi produttivi con alcune applicazioni specifiche che definiscono meglio il concetto di connected operations. Disponibilità delle macchine, la loro manutenzione (by condition con l’utilizzo di nuove tecnologie, come la AR Augmented Reality e la VR Virtual Reality; l'Efficacia qualitativa e l'Empowerment delle persone (cioè l’abilitazione che la tecnologia fornisce alle persone che operano nei loro ambienti lavorativi per poter essere più efficaci, sicuri e coinvolti nelle attività che svolgono) sono gli altri argomenti discussi in questa parte.

Smart products

Mario Rapaccini nella sua introduzione spiega la servitizzazione, la relazione tra servitizzazione e digitalizzazione e quali tecnologie sono di maggior interesse per la servitizzazione digitale. Nei vari paragrafi vengono sviluppati l’importanza dei dati nell’innovazione di prodotto, i Modelli di business e, per finire, l'Empowerment aziendale. A proposito dell'Empowerment, gli autori sottolineano il fatto che questo approccio mira a responsabilizzare i dipendenti e a dar loro più autonomia nella gestione del lavoro, consentendo loro di partecipare attivamente alla creazione e all’implementazione di nuovi processi basati sull’IoT.

Sostenibilità da obbligo a valore

"Da obbligo a valore: la sostenibilità nella sintesi tra Industry 5.0 e ESG", così Mauro Bellini ha titolato il suo intervento sul white paper. I temi che ha affrontato sono: Dal Net-Zero Industry Act all’European Critical Raw Materials Act; La nuova “concorrenza” dell’Inflation Reduction Act IRA; Rendicontazione e compliance con la CSRD Corporate Sustainability Reporting Directive; Dal Green Procurement alla finanza; Trasformazione sostenibile come nuova modalità per creare valore; Compensazione o trasformazione; Perché l’Industry 5.0 si va a integrare con l’ESG. Seguono poi i temi del capitolo ovvero: Dichiarazione Non Finanziaria (DNF) il documento che fornisce informazioni sulle prestazioni di un’azienda in termini di sostenibilità e responsabilità sociale relative a emissioni di gas serra, gestione rifiuti, welfare aziendale; l'Empowerment delle persone specifica per la sostenibilità. Molto interessante il box dedicato all’uso sostenibile della risorsa energetica.

NOTA
Il white paper “Industria 4.0: abbiamo i dati e ora”, nuova pubblicazione curata da WG Software Industriale di ANIE Automazione, ha visto la collaborazione di Mauro Bellini, direttore responsabile ESG360 e Agrifood.Tech; Giovanni Miragliotta, Professore Associato e Senior Director Osservatori Digital Innovation, School of Management, Politecnico di Milano; Mario Rapaccini, Docente di Gestione della Innovazione presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Firenze, e direttore scientifico dell’ASAP Service Management Forum, Centro Interuniversitario di Ricerca sulla servitizzazione. Il white paper può essere scaricato (previa registrazione) da https://anieautomazione.anie.it/pubblicazioni

Il nostro network