Torna GreenPlast: viaggio nel futuro della filiera della plastica
La mostra-convegno, a Milano dal 27 al 30 maggio, punta su innovazione e sostenibilità
Scalda i motori GreenPlast 2025, la mostra-convegno internazionale dedicata ai materiali e alle tecnologie di trasformazione della plastica e della gomma, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e all'efficientamento energetico. L’evento, che si terrà a Milano dal 27 al 30 maggio 2025, si conferma sempre più una piattaforma fondamentale per promuovere l'innovazione e la sostenibilità dell’intera filiera della plastica. E' organizzato da Promaplast: Mario Maggiani, amministratore delegato della società, mette l’accento sulla formula esclusiva dell'appuntamento, "che permette di combinare la possibilità di esporre i propri prodotti a un costo al metro quadro altamente competitivo e di approfondire vari temi green nella parte convegnistica".
L’ecosistema della meccanica strumentale
GreenPlast fa parte di un network di grande rilievo, la ‘Innovation Alliance’. Si tratta di una rete di quattro fiere prestigiose e, soprattutto, in filiera, che danno vita a un ecosistema di eccellenza della meccanica strumentale: con GreenPlast troviamo Ipack-Ima, Print4All e Intralogistica. I quattro eventi si terranno in contemporanea occupando quasi tutta la superficie del polo Rho Pero di Fiera Milano, ma soprattutto consentiranno ai visitatori la libera circolazione in tutti i padiglioni.
Dalle normative al design: la conferenza
Da segnalare il convegno AMI ‘Shaping a Sustainable Future for Plastics’, che anticipa le tendenze del settore e durerà tutti e quattro i giorni di fiera. Questo appuntamento, spiega il direttore delle divisioni eventi ed editoria di AMI Andy Beevers, esplorerà aspetti essenziali come la sostenibilità, l'evoluzione delle normative, il design per il riciclo, e l'automazione nella separazione dei materiali, ponendo un forte accento sulle tendenze di mercato e sull’innovazione. La conferenza si concentrerà anche sulle frontiere del riciclo meccanico e chimico, esplorando i progressi dal punto di vista tecnico e favorendo il confronto tra i diversi attori dell’industria.
Un primo bilancio
“In termini di vendita degli spazi espositivi - dice Maggiani tracciando un primo bilancio - siamo piuttosto soddisfatti dei risultati ottenuti finora, anche in considerazione della situazione economica che stiamo vivendo. Alcune difficoltà sono legate principalmente al settore dell’iniezione che subisce i contraccolpi della crisi dell’automotive. Ad ogni modo, il numero di espositori risulta essere in linea con quello registrato a novembre 2021. Il punto di forza di GreenPlast - conclude - è la sua competitività grazie ai prezzi ridotti degli stand”.