SPS Italia: le persone al centro dell’innovazione
Ottimi risultati per la fiera dell’automazione e del digitale organizzata da Messe Frankfurt Italia con il supporto di ANIE Automazione, che si è svolta a Parma dal 23 al 25 maggio scorso. Con oltre 800 espositori, 38.713 visitatori, più di 130 convegni e tavole rotonde nelle cinque arene di District 4.0, SPS Italia segna dunque una crescita, soprattutto in termini di visitatori, che superano in modo significativo le presenze del 2022.
Diverse le tematiche affrontate nei giorni di fiera, con focus sulla sostenibilità, sul ruolo dell’uomo nell’evoluzione delle nuove tecnologie, sul rapporto fra intelligenza artificiale ed etica.
Temi attuali, trattati da personalità di spicco come Federico Faggin, Bruno Siciliano, Marco Bentivogli, solo per citarne alcuni. Dalla manifestazione anche spunti per le PMI e per le nuove generazioni, con la pubblicazione del Position Paper e del Manifesto delle Competenze, nato per iniziativa di SPS Italia con il coinvolgimento di ANIE Automazione e di molte aziende del settore. Il documento intende definire le skills necessarie per entrare nel mondo del lavoro e aiutare docenti, studenti delle scuole superiori e famiglie nella scelta del miglior percorso di studi, focalizzandosi sull’evoluzione di tecnologie fondamentali per l’industria 4.0 come la robotica, l’intelligenza artificiale, la sensoristica, il 5G e la cybersecurity.