SIAB Techno - Bake Exhibition
Verona, 25-29 maggio 2013
SIAB (organizzata da VeronaFiere e Federazione Italiana Panificatori) è la più importante rassegna italiana dell’Arte Bianca e tra le maggiori fiere europee del settore: rinnovato dunque l’appuntamento triennale a Verona dal 25 al 29 maggio prossimi.
Dedicata a tecnologie, materie prime, semilavorati per la produzione di pane, pasticceria, pizza e pasta, ma anche alle tecnologie e ai temi del confezionamento, la decima edizione si presenta con un format nuovo ancora più ricco, completo e specializzato. Riconfermando la propria vocazione agroalimentare, VeronaFiere intende infatti offrire non solo un panorama completo delle tecnologie, ma anche una serie di risposte sullo stato del mercato e l’indicazione su come affrontarlo con successo, in un momento economico caratterizzato da profondi cambiamenti.
La prossima edizione pone da subito un accento particolare su quelli che saranno gli elementi chiave del 2013: su tutti, la marcata promozione dell’internazionalizzazione (sostenuta da un world tour che porta l’evento veronese nelle principali città del mondo), l’ampliamento dei settori merceologici che completano l’offerta più tradizionale di SIAB e il potenziamento dei comparti che da sempre fanno della manifestazione uno dei momenti di punta dell’Arte Bianca.
Dall’industria al laboratorio artigianale. L’edizione 2010 di SIAB ha chiuso i battenti con oltre 40mila visitatori di cui quasi il 20% esteri provenienti da 90 Paesi. Gli espositori hanno superato quota 400, il 15% dei quali da 11 Stati esteri, occupando una superficie complessiva di 30mila metri quadrati. Le delegazioni estere sono state una trentina, provenienti in particolare dal Medio Oriente, dall’America Latina e dall’Est Europa e hanno registrato circa 1200 incontri con gli operatori professionali presenti in fiera.
Puntando quindi a valorizzare la propria esperienza, SIAB intende ospitare soluzioni specifiche per ogni comparto, anzitutto grazie alla completezza dei settori merceologici rappresentati che, ancora una volta, abbracceranno molte e diverse categorie di utenti interessate al salone, e grazie alla rappresentatività delle aziende espositrici, costruttori di grandi impianti industriali ma anche di sistemi per piccole unità. Particolare interesse sarà rivolto alle tecnologie e ai servizi per il packaging, la conservazione, il trasporto e la distribuzione dei prodotti alimentari a base di cereali, con un’attenzione speciale alle nuove esigenze di sostenibilità ambientale ed economica, alla necessità di una corretta tracciabilità ed etichettatura, alla valorizzazione del visual merchandising nei punti di vendita, alle strategie di marketing a sostegno del business e delle nuove tendenze.
Obiettivo degli organizzatori è di confermare la vitalità di un settore indispensabile all’economia del nostro Paese, di favorire scambi e contatti, di creare occasioni di business, oltre che di richiamare l’attenzione del grande pubblico e degli opinion leader su un comparto di valore come quello dell’arte bianca.
TARIFFE AGEVOLATE È prorogato al prossimo 30 novembre il termine per la richiesta di partecipazione a SIAB International Techno Bake-Exhibition con applicazione delle tariffe agevolate. L’iscrizione all’edizione 2013 dovrà essere effettuata on-line sul sito www.siabweb.com alla sezione “iscriviti on-line” mediante l’utilizzo di login e password assegnati.