Segni di bellezza sostenibile e senza compromessi

Tecnologie produttive all’avanguardia, prodotti innovativi, proposte più sostenibili per l’ambiente: fatti propri i principi di responsabilità sociale e industriale, il mondo cosmetico si ritrova a Cosmoprof Worldwide Bologna 2019 (Gruppo BolognaFiere*), dando vita alla manifestazione B2B leader a livello mondiale. Focus su Cosmopack.

Prove pratiche di sostenibilità per l’industria cosmetica nel suo complesso: da una parte aziende che si impegnano a ridurre l’impatto sociale e/o ambientale dei propri processi di lavorazione, modificandosi nella struttura e dando vita a prodotti nuovi e innovativi, dall’altra, consumatori sempre più attenti alla naturalità di ingredienti e formulazioni e con una spiccata preferenza a packaging “etici”.
Darà voce a questi trend trasversali l’edizione 2019 di Cosmoprof Worldwide Bologna 2019, mostra tecnologica complessa e articolata, che rimarca il primato di manifestazione leader a livello globale.
Cosmoprof_map.png
Sono oltre 250.000 gli operatori professionali che, da tutto il mondo, arrivano a Bologna per scoprire in anteprima le tendenze dell’”universo cosmetico”. Per facilitar loro la visita, favorendo al contempo le opportunità di business e il networking con gli oltre 2.800 espositori, Cosmoprof 2019 conferma la targetizzazione delle date di apertura e rafforza la distinzione delle aree di visita a seconda del settore merceologico con una disposizione dei padiglioni più funzionale.

powderful.pngDa giovedì 14 a domenica 17 marzo 2019, porte aperte a Cosmopack e Cosmo|Perfumery & Cosmetics (che accoglie produttori e gli specialisti della filiera, aziende di prodotto finito, buyer e retailer dei settori profumeria /cosmesi, lo spazio Green & Organic e l’area Cosmoprime dedicata alla cosmesi di alta gamma).

Da venerdì 15 a lunedì 18 marzo, spazio ai canali professionali di Cosmo|Hair & Nail & Beauty Salon, con la presenza di saloni e centri estetici, hairstylist, acconciatori, onicotecniche e dei distributori specializzati. I padiglioni internazionali, con le piccole e medie aziende beauty da tutto il mondo, seguiranno la divisione per settore.

smalti.png

Le parole chiave di Cosmopack 2019
• L’edizione di marzo vede la crescita e l’evoluzione del salone dedicato al contract manufacturing e al private label, ai macchinari di processo e di confezionamento, al packaging primario e secondario, agli applicatori e al comparto degli ingredienti e materie.
Oltre ai padiglioni 20, 15, 15A e 18, nella hall 19 Cosmopack darà spazio a soluzioni di produzione e confezionamento in linea con i concetti dello smart manufacturing.
Automazione e tecnologia vanno dunque di pari passo con la competenza e capacità innovativa dei conto terzisti e dei formulatori italiani e stranieri, espressione di eccellenza.

• Ricordiamo che, quest'anno, anche il progetto “The Factory” assume la connotazione della circolarità, del rispetto per l’ambiente e del recupero.
La riproduzione della filiera industriale, allestita nella Hall 19, prevede infatti la produzione di NO.CO (No Compromise), primo prodotto haircare completamente naturale: uno “scalp oil” realizzato con una formula priva di micro-plastiche, contenuto in un flacone ottenuto da polimeri rigenerati tramite una tecnologia innovativa e con carbon footprint parametrata.
Assisteremo dunque alla mise-en-scène del futuro della sostenibilità nell’industria cosmetica, un futuro che è già realtà grazie alla ricerca e agli investimenti delle aziende presenti a Cosmopack.

powders.png

• Cosmopack ospita inoltra una grande installazione dedicata ai colori della sostenibilità dell'immediato futuro: curata dall’agenzia di consulenza WGSN, “20x2021: tendenze di colore” è supportata da uno studio sui materiali e sulle nuances che faranno tendenza nell’industria cosmetica.

• Anche quest'anno, nel corso della manifestazione, andrà in scena l'evento della consegna dei Cosmopack Awards che, insieme ai Cosmoprof Awards, celebrano l'innovazione e l'eccellenza internazionale in fatto di prodotti, formulazioni, packaging, tecnologie e design. Ricordiamo, in particolare, che per quanto riguarda i Cosmopack Awards, i vincitori selezionati da una giuria internazionale saranno suddivisi nelle categorie Make-up Formula e Make-up Packaging Technology (entrambe comprendono prodotti make up e unghie), Packaging Design (comprende prodotti skin care, per capelli, per la cura personale e fragranze), Skin Care Formula e Skin Care Packaging Technology (entrambe comprendono prodotti skin care, per capelli e per la cura personale).

• Il format convegnistico Cosmo Talks (eventi ed educational in grado di trasmettere importanti spunti e suggestioni al’intera filiera del beauty) e il Buyer Program (riservato esclusivamente agli espositori e a buyer selezionati, è un connubio tra momento espositivo e incontri B2B organizzati su misura per le aziende completano degnamente l'offerta di Cosmopack.

Note di servizio
464 espositori e oltre 23.000 operatori professionali hanno animato l'edizione 2018 di Cosmopack, con una forte presenza dall’estero: management di brand cosmetici, direttori acquisti, R&D e retailer, interessati alle anteprime delle collezioni e alle tecnologie proposte dai leader internazionali della supply chain presenti in fiera.
Il format Cosmopack ha raggiunto anche Hong Kong, con Cosmopack Asia, con un intero quartiere fieristico dedicato alle aziende della filiera produttiva cosmetica, e nel 2019 sarà inaugurata la prima edizione di Cosmopack North America.

* Il Gruppo BolognaFiere ha portato il format Cosmoprof in tutto il mondo. Oltre agli eventi a marchio Cosmoprof a Bologna, Las Vegas, Mumbai e Hong Kong (con Cosmoprof Worldwide Bologna, Cosmoprof North America, Cosmoprof India Preview e Cosmoprof Asia), il gruppo partecipa in qualità di agente di vendita internazionale all’organizzazione di manifestazioni dedicate al mondo beauty in mercati strategici per la crescita del settore, come Belleza y Salud (Bogotá, Colombia), dal 2018 nel Sud-Est Asiatico con BeautyExpo (Malesia), AseanBeauty (Thailandia), PhilBeauty (Filippine e VietBeauty (Vietnam) e, da settembre 2019, Beauty Fair, a San Paolo, in Brasile.
Per maggiori informazioni: www.cosmoprof.com

 

Leggi altro in "Eventi"

Il nostro network