Scatolificio Udinese sul podio di Udine Design Week

Tags

Scatolificio Udinese ha ottenuto il primo posto alla sesta edizione del concorso Udine Design Week, organizzato dal Museo del Design del Friuli-Venezia Giulia quest’anno con il tema "Mo(n)di Possibili".

L’iniziativa mette in relazione architetti, designers e artisti con le aziende per addobbare le vetrine dei negozi della città, trasformandole in teche di un museo sempre aperto.

Su progetto dell’arch. Paola Marpillero, Scatolificio Udinese ha allestito uno di questi spazi con 1.600 pezzi di cartone grezzo, certificato FSC, progettati al computer, tagliati con un plotter da taglio e incollati manualmente creando una scena suggestiva che racconta il passaggio generazionale lanciando l’allarme per le sorti del pianeta e la denuncia contro la guerra.

“Abbiamo una sola terra. Stop the war” è lo slogan scelto per sollevare un tema di estrema importanza e attualità che è valso all’azienda anche la menzione d'onore della giuria popolare tramite le votazioni sulla pagina Facebook del Museo del Design.

Il premio in denaro è stato completamente devoluto all'Associazione "Ucraina-Friuli" che si occupa dell'invio di aiuti umanitari nelle regioni colpite dalla guerra.

Questo articolo fa parte dello speciale:

Il nostro network