Premio Oro della Stampa 2023

A Milano, il 1° dicembre, il premio Oro della Stampa celebrerà l'eccellenza nel settore stampa e converting in Italia. La premiazione sarà preceduta dal Print Economic Forum.

Promossa da Stratego Group in collaborazione con Unione GCT Milano, la 32ª edizione del premio Oro della Stampa rappresenta un importante riconoscimento all'eccellenza dell'industria della stampa e del converting in Italia. L’edizione 2023 si presenta rinnovata non solo nelle categorie rappresentative dell’industria, passate da tredici a quattordici, ma anche nel nome diventato ora “premio Oro della Stampa” per valorizzare al meglio il comparto e i suoi operatori.

Il Print Economic Forum: gli stati generali del settore

La premiazione sarà preceduta dal Print Economic Forum, gli stati generali del comparto della stampa e delle arti grafiche, un evento che offrirà ai partecipanti la visione del futuro dei settori stampa e converting grazie al contributo di economisti, giornalisti ed esperti del mondo della comunicazione, presenti all’interno di tavole rotonde, dibattiti aperti e ricerche esclusive basate su dati di settore. Focus dell’edizione 2023 saranno l'economia delle grandi aziende di stampa, l'ESG nel settore e l'impatto dell'Intelligenza Artificiale nei mercati dell'editoria e della comunicazione.

L’agenda

La giornata è strutturata sulla base di una serie di interventi, al termine dei quali si terrà la premiazione e la cena di gala.

  • Gli economics dei BIG della stampa: Stefano Portolani, Senior Analyst del Centro Studi Printing di Stratego Group, presenterà i valori espressi dalle gestioni delle prime 850 aziende italiane con un fatturato superiore a 3 milioni di euro.
  • L’ESG nelle aziende di stampa: Il Centro Studi Printing di Stratego Group, in collaborazione con Ayming, presenterà i risultati di una ricerca sul recepimento delle certificazioni ambientali nel settore.
  • I modelli di intelligenza artificiale e il loro impatto nei mercati dell’editoria e della comunicazione: Mafe De Baggis, (digital) media strategist e autrice del libro “In principio era Chat GTP”.

La cerimonia di premiazione del 1° dicembre, condotta dalla giornalista di SkyTg24 Lavinia Spingardi, vedrà l’assegnazione di quattordici categorie di premi assegnati alle eccellenze della stampa e del converting tra cui la nuova "Best Process Innovator".

La giuria, composta da esperti del settore provenienti da media, formazione, istituzioni di settore e buyer della comunicazione, ha valutato oltre cento candidature arrivate da tutta Italia attribuendo i riconoscimenti sulla base di parametri quali: etica, investimenti tecnologici, certificazioni, accordi di merger and acquisition, internazionalizzazione, visibilità, iniziative di ESG, formazione e risultati finanziari degli ultimi tre anni.

I vincitori dell'edizione 2022

Il nostro network