PCD + ADF e un nuovo progetto

Espositori al +25% per le manifestazioni gemelle PCD e ADF, focalizzate su packaging design dei prodotti di bellezza e  aerosol e dispenser. E si delinea il progetto di una nuova iniziativa dedicata al packaging dei prodotti per l’alimentazione e la cura degli animali domestici.

PCD+ADF 2014. Le due fiere-convegno Packaging Cosmetic Design e Aerosol Dispensing Forum sono organizzate da Oriex  il 5 e 6 febbraio prossimi, a Parigi, nel centralissimo spazio espositivo di Porte de Champerret. Alla scorsa edizione sono state visitate da oltre 3.400 esperti e buyer di 60 Paesi. A febbraio ospiteranno circa 200 espositori, in aumento del 25% rispetto al 2013, fra cui figura un numero crescente di marchi italiani: Eurovetrocap, Lumson, Bormioli Rocco, Bormioli Luigi, Lameplast, Baralan, Giflor, Marvon, Inca CPackaging e Taghleef Industries al PCD e Favaron e Technopack all’ADF.
Fra gli argomenti principali della due-giorni, spiccano le innovazioni nel packaging di cosmetici, make up e profumi; le problematiche relative ai brevetti (workshop) e gli orientamenti della domanda; le novità sull'imballaggio secondario, etichettatura compresa, la sostenibilità. Ricordiamo anche l’assegnazione dei PCD Awards, evento presieduto dal responsabile acquisti e sviluppo packaging di Chanel (Michel Dupuis) e dall’esperto di imballaggio Alain Béthune.
Temi analoghi saranno trattati nel corso dell’Aerosol & Dispensing Forum, con un’attenzione particolare, fra l’altro, alle tecniche di riempimento e saldatura e  alle diverse modalità di erogazione... Anche ADF prevede la consegna dei suoi Awards, nel corso di una cerimonia informale ma densa di informazioni su prodotti e produttori.

Anticipazioni. Tornando alle novità accennate in apertura, Pet’s & Vet’s Packaging Forum si svolgerà nel 2015 sempre all’Espace Champerret di Parigi insieme a PCD e ADF. Si tratta di un ciclo di conferenze ideato per favorire lo scambio di conoscenze fra veterinari, case farmaceutiche, responsabili packaging e ricercatori coinvolti nel confezionamento dei prodotti per animali da compagnia. Un mercato, questo, in forte sviluppo, che vale oltre 95 miliardi di dollari (75 il pet food e 20 le specialità veterinarie): uno sbocco interessante anche per i produttori di aerosol e imballaggi che espongono alle altre due fiere.
Per la prima edizione si prevedono contributi sul packaging primario e secondario degli di umidi e secchi, snack, golosità, oltre che di prodotti per l’igiene e farmaci in tutte le forme; aggiornamenti su tutti i possibili tipi di contenitori e complementi, sistemi di dosaggio e somministrazione; sui materiali, le tecniche di trasformazione e stampa, finissaggio, assemblaggio, riempimento, ecc.; sull’imballo per il trasporto a temperatura controllata; sul quadro legislativo.
 

Il nostro network