Packaging 4.0: l’efficienza produttiva al servizio della mass customization - 20 marzo 2019, Bologna
È dedicata all’evoluzione delle tecnologie per il confezionamento e l’imballaggio la terza tavola rotonda itinerante nel percorso di avvicinamento a SPS Italia, fiera per l’industria intelligente, digitale e flessibile organizzata da Messe Frankfurt Italia, in programma a Parma dal 28 al 30 maggio.
L’incontro bolognese - nato dalla collaborazione tra SPS Italia, Ipack-Ima e UCIMA - si svolge il 20 marzo alla Fondazione Golinelli di Bologna, nel distretto produttivo del packaging per eccellenza.
Operatori professionali, end-user, fornitori di tecnologie digitali e di automazione si confronteranno dunque sugli sviluppi di uno dei comparti industriali italiani più dinamici e competitivi a livello internazionale.
Una sessione formativa sarà dedicata agli studenti, nell’ottica di un continuo allineamento tra evoluzione delle tecnologie e richiesta di nuove competenze professionali.
Come ha avuto modo di sottolineare Donald Wich, AD di Messe Frankfurt Italia «il packaging rappresenta un’area di applicazione fondamentale per SPS Italia che non a caso si svolge a Parma, nella food valley d’Italia, creando sinergie tra due comparti vitali per il nostro Paese.
La collaborazione con Ipack-Ima e l’associazione UCIMA ci consente di offrire un appuntamento qualificato condividendo esperienze di due mondi diversi ma connessi, quello del packaging e quello dell’automazione industriale».
SPS IPC Drives Italia, nei sei padiglioni espositivi, presenterà contenuti e progetti nuovi. Nei padiglioni 3, 5 e 6 ci sarà tutto il meglio delle tecnologie per l’automazione e soluzioni software al servizio della fabbrica intelligente. Nei padiglioni 4, 7 e 4.1, il percorso dedicato alla Digital Transformation del manifatturiero, denominato “District 4.0”, metterà in mostra progetti legati alle aree di rinnovamento attraverso la digitalizzazione dei processi. “District 4.0” sarà diviso in aree tematiche: Automazione Avanzata, Digital&Software, Competence Academy e Robotica&Meccatronica con un intero padiglione dedicato che ospiterà i più significativi player del comparto.
Per ulteriori informazioni spsitalia.it