Le Private Label a Bologna
La fiera dell’own branding Marca si è svolta il 14 e 15 gennaio 2015, registrando numeri in crescita rispetto all’edizione precedente: 6.886 visitatori professionali (+4,3%) e 481 espositori (+6%). In incremento, soprattutto, la presenza di buyer internazionali di importanti insegne leader da Usa, Russia, Germania e Canada, con i quali sono stati organizzati 564 incontri B2B.
La manifestazione è stata scandita da meeting d’affari, relazioni, dibattiti e workshop, tra cui il “Marca Tech focus Packaging” dedicato alle innovazioni tecnologiche in grado di tutelare la conservazione e la durata del prodotto, la salute del consumatore e la sostenibilità ambientale.
Nel corso della fiera è stato inoltre presentato l’XI Rapporto sulla Marca del Distributore realizzato da Adem Lab-Università di Parma, da cui emerge che nel 2014 la quota delle private label si è stabilizzata intorno al 18% e i prodotti MDD vengono venduti a un prezzo medio inferiore del 30% circa rispetto alle grandi marche.