La community del Beauty di nuovo in fiera

Dal 28 aprile al 2 maggio 2022 torna - in presenza e in sicurezza - Cosmoprof Worldwide Bologna, “il” momento fieristico di riferimento per l’industria cosmetica mondiale. Grandangolo su Cosmopack.

Evoluzione del settore, abitudini di consumo e tendenze che guidano la ricerca e lo sviluppo di prodotti e servizi in ambito cosmetico: Cosmoprof Worldwide Bologna darà forma e spazio alle proposte di un’industria resiliente, facendo il punto sulle sfide che il settore si appresta ad affrontare e portando in scena le tante sfaccettature del linguaggio universale della bellezza.   

Sono già 2.700 le aziende confermate da 69 paesi - sono 26 le collettive nazionali - alla prossima edizione della mostra, a dimostrazione che, dopo gli stop imposti dalla situazione pandemica, gli operatori sentono l’urgenza di tornare a condividere di persona strategie e progetti. Con una certezza ulteriore, ovvero che BolognaFiere saprà garantire un’esperienza di business sicura e di alto livello, perché la 53a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna è considerata un momento di ripartenza per il settore.

Spiega Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof SpA che «per dimensioni, l’edizione 2022 sarà molto simile all’evento 2019, al netto di qualche defezione da aree dove sono ancora in vigore misure restrittive, come Cina e Taiwan, anche se non mancherà comunque una rappresentanza in fiera da queste regioni grazie al coinvolgimento di personale internazionale o dotato di green pass riconosciuto. Ci sono alcuni comparti in notevole crescita, come Cosmopack, che rispetto al 2019 registra un aumento del 7,5%».

In crescita anche il numero di aziende che si sono avvicinate al network Cosmoprof in occasione degli eventi digitali della piattaforma - ad oggi il 33% del totale - pronte a trarre vantaggio dalla visibilità globale e dal prestigio della manifestazione.

D’altronde, come ha sottolineato anche Renato Ancorotti, Presidente di Cosmetica Italia, partner storico di Cosmoprof «un ritorno in grande tra i padiglioni bolognesi il prossimo marzo sarà il primo indispensabile passo per riconfermare la posizione dell’industria cosmetica tra le eccellenze del Made in Italy riconosciute in tutto il mondo».

Programmi e percorsi

Molte le iniziative previste per incoraggiare la partecipazione di buyer, distributori, retailer e operatori dai principali mercati, tra cui programmi di ospitalità mirati per top buyer e retailer (grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e di ICE-Agenzia).

Cosmoprof Worldwide Bologna 2022 proporrà percorsi di visita specifici per settore e canale distributivo, affinché gli operatori presenti possano organizzare al meglio la loro permanenza. Dal giovedì alla domenica si inaugurano i padiglioni dedicati alla filiera produttiva di Cosmopack e al comparto retail e profumeria di Cosmo|Perfumery and Cosmetics; dal venerdì al lunedì il quartiere fieristico di Bologna accoglie gli operatori professionali con Cosmo|Hair & Nail & Beauty Salon.

Le iniziative speciali

Un calendario di contenuti progettato con agenzie di trend e di analisi del comportamento dei consumatori completa l’offerta espositiva di qualità. Da giovedì a sabato, gli operatori potranno accedere ai CosmoTalks: contributi di esperti da tutto il mondo ne fanno un osservatorio ideale della situazione del mercato beauty e della sua evoluzione.

Confermato l’appuntamento con CosmoTrends, il report curato dall’agenzia Beautystreams, che analizzerà le proposte degli espositori di Cosmoprof, evidenziando le tematiche più impattanti e gli sviluppi dei prossimi mesi.  

La stessa agenzia curerà in esclusiva anche il progetto Cosmoprof & Cosmopack Awards, che premierà le proposte più innovative, i servizi più performanti e i prodotti beauty di maggior impatto sui consumatori. I Cosmoprof & Cosmopack Awards sono un riconoscimento molto ambito nel settore che coinvolge tutti i comparti dell’industria cosmetica. I Cosmoprof Awards premieranno le migliori proposte di prodotto finito; le innovazioni della filiera produttiva saranno le protagoniste dei Cosmopack Awards.

E, per finire, l’ottava edizione di CosmoFactory, iniziativa nata all’interno di Cosmopack, che quest’anno svilupperà il concetto di diversity, elemento caratterizzante dell’evoluzione della società in chiave multietnica e multiculturale. Protagonista del 2022, “Six4all”, una foundation che unisce una base neutra a 6 nuances di colori: un mix sapiente permette di creare un prodotto specifico per ogni tipologia di pelle. L’installazione sarà curata dall’agenzia di design centdegrés.

Filiera cosmetica: indagine congiunturale

Fatturato a +10,4% a fine 2021 per un valore di 11,7 miliardi di euro. Segnali confortanti anche da mercato interno (+8,5%) e domanda estera (+14%).

Presentata a fine ottobre dal Centro Studi di Cosmetica Italia, l’Indagine congiunturale delinea il recupero dei livelli di fatturato di cui è protagonista il settore cosmetico nazionale nell’attuale scenario di riferimento e proietta nel 2022 il raggiungimento dei valori pre-crisi, con un’ulteriore crescita nel 2023.

Secondo le previsioni sul secondo semestre 2021, il fatturato complessivo del settore supera gli 11,7 miliardi di euro (+10,4% rispetto al 2020).

La nuova normalità e il clima di ritrovata fiducia ha fatto sì che il settore cosmetico, tradizionalmente aciclico, abbia avuto una tenuta migliore rispetto a gran parte dei comparti del manifatturiero, dimostrando capacità di reazione alle mutate modalità di acquisto e di consumo. Si guarda al futuro con cauto ottimismo, ed elemento chiave della ripartenza sono certamente le esportazioni, anch’esse tornate a crescere con un +14% 4,7 miliardi di euro a valore e una bilancia commerciale superiore ai 2 miliardi di euro.

La ripresa degli scambi commerciali europei e internazionali si è sostanziata in un +14% - 4,7 miliardi di euro a valore e una bilancia commerciale superiore ai 2 miliardi di euro.

Le misure di sicurezza a tutela della salute della popolazione e le campagne vaccinali hanno accelerato il progressivo ritorno alle consuete abitudini di vita e di consumo nel nostro Paese: le stime per la fine del 2021 indicano una crescita del mercato interno dell’8,5%, per un valore di 10,6 miliardi di euro.

Nuovo equilibrio anche per gli esercizi e le attività commerciali, con ripercussioni positive su tutti i canali di vendita: e-commerce (+29,7%, 900 milioni di euro a valore), farmacia (+4,0%, 1,9 miliardi di euro), grande distribuzione (+1,5%, 4,5 miliardi di euro).

Il fatturato del contoterzismo sale ai livelli pre-pandemia, toccando a fine 2021 i 2 miliardi di euro (+20,0%), sostenuto dalla ripresa della domanda estera, tradizionale volano della crescita per i produttori terzisti italiani.

Cosmopack: testimone del cambiamento

Dal 28 aprile al 1 maggio 2022, l’hub di riferimento per tecnologia e innovazione ospita tutti i comparti della supply chain del beauty: contract manufacturing e private label, macchine di processo e di confezionamento, packaging primario e secondario, applicatori, ingredienti e materie prime.

Per capire come si sta trasformando l’industria cosmetica e quali saranno le sfide da affrontare nel prossimo futuro, è fondamentale analizzare le soluzioni proposte dalla filiera produttiva. Cosmopack 2022 offrirà una visione completa delle innovazioni, delle tecnologie e delle suggestioni dei leader del comparto in risposta ai temi più attuali per i consumatori. In esposizione, dunque, macchinari 4.0 che migliorano la produttività e la sicurezza dei processi senza dimenticare la qualità del risultato, ma anche materie prime di nuova generazione, ottenute da lavorazionei a ridotto impatto ambientale, formulazioni ad alte prestazioni e rispettose del pianeta, nonché packaging sostenibili, studiati per facilitare il riciclo o il riutilizzo.

Lo sviluppo di Cosmopack prevede una divisione sempre più marcata tra le diverse specialità della supply chain, pur non avendo padiglioni “monotematici”. Cresce, in particolare, l’area 19PK dedicata ai costruttori di macchine e sistemi per il confezionamento cosmetico (una peculiarità del salone, che lo differenzia dai competitor internazionali). Il pad. 15 A vede l’alternarsi di contract manufacturing, packaging primario e accessori per la cosmetica con diverse aziende di full service analogamente al pad. 18, mentre nel padiglione 20, accanto alle innovazioni del comparto macchine, troveranno spazio le tecnologie ausiliarie, l’imballaggio terziario e di fine linea, sistemi di etichettatura ma anche packaging primario.

Ottava Factory, gli awards e gli incontri

Per tutti i segmenti, il ritorno alla manifestazione in presenza, all’incontro con gli addetti ai lavori e alla condivisione di esperienze e nuove opportunità è fondamentale. 

La prossima edizione segna il ritorno di CosmoFactory, l’iniziativa nata otto anni fa all’interno di Cosmopack che offre un’opportunità unica per assistere live alla produzione di un prodotto cosmetico direttamente sullo show floor. Quest’anno sviluppa il concetto di diversity, elemento caratterizzante dell’evoluzione della società in chiave multietnica e multiculturale.

Protagonista del 2022 sarà “Six4all”, una foundation che unisce una base neutra a 6 nuances di colori: un mix sapiente permette di creare un prodotto specifico per ogni tipologia di pelle. L’installazione, curata dall’agenzia di design centdegrés, è un inno al saper fare e alla rivoluzione tecnologica.

Ad oggi, i partner confermati della “factory” sono Pink Frogs Cosmetics per la formula della base, Marchesini Group Beauty per le macchine, PennelliFaro con un pennello studiato appositamente per la stesura del prodotto, Scandolara per il packaging primario (un esclusivo tubo in alluminio) e Gatto Astucci per il packaging secondario (una pochette studiata per mettere in risalto le qualità del prodotto).

L’agenzia Beautystreams curerà l’evento Cosmopack Awards, ambito riconoscimento all’innovazione della filiera produttiva, al pari dei Cosmoprof Awards.

Durante l’evento fieristico, durante i Cosmo Talks, focus sull’evoluzione del packaging cosmetico.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
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