Innovazione a Cosmopack: un successo (video)

Cosmopack 2014, il salone di BolognaFiere dedicato alla filiera produttiva, ha chiuso l’edizione con 18.224 visitatori (di cui 12.500 dall’estero), 14.000 mq di superficie venduti, +9% rispetto alla scorsa edizione, 400 Espositori da 33 Paesi diversi.

Cosmopack ha inaugurato il 2 aprile, due giorni prima di Cosmoprof, e ha chiuso il 5, per consentire ai partecipanti delle due fiere di incrociare la visitazione.
I contenuti creativi, i prodotti presentati e le formule innovative fanno di questa manifestazione un evento unico. Cosmopack racchiude infatti in un grande hub tutta la filiera dell’industria cosmetica, dalle materie prime ai macchinari, dal packaging più innovativo alle texture più performanti.

All'interno di Cosmopack, dopo il successo di "The Lipstick Factory", la speciale iniziativa che ha riunito, nella scorsa edizione, l’intera filiera della produzione del rossetto, è stata realizzata quest’anno una nuova installazione, un altro viaggio nell’eccellenza mondiale dell’intero comparto: THE POWDER FACTORY. Un affascinante percorso nello sviluppo e nella produzione di uno dei primi prodotti cosmetici, la cipria, le polveri, dalla produzione al confezionamento.

Un’ulteriore iniziativa è stata riservata agli espositori di Cosmopack che hanno potuto esprimere la propria tecnologia interpretando e declinando l’immagine pubblicitaria di Cosmoprof 2014, la donna che esce da un "fiore" di tessuti fluttuanti.
Gli espositori hanno realizzato dei manufatti dando massima libertà alla loro creatività e innovazione, esprimendo al meglio l'idea di legame tra il loro core business e l’immagine di Cosmoprof. Le opere sono state esposte in “The Wall”, un grande muro riassuntivo dell’innovazione e della ricchezza dell’industria cosmetica.
Ne sono usciti 5 vincitori: Pink Frogs per la “Skincare”, Toly per il “Packaging” più innovativo, HTC per il “Packaging Make up”, Ancorotti per "Innovazione make up"  e Nastritex per l’Innovazione tecnologica.

Il team di Cosmopack è già al lavoro per la seconda edizione del concorso prevista per il 2015. “TREND FORUM” Dopo il successo della scorsa edizione Cosmopack ha allargato focus e contenuti. Da quello sulle materie prime con la partecipazione di aziende leader del mercato (Indena, Active box, Terra Mater, Chemyunion) alla presentazione dei Trend internazionali della cosmetica grazie alla partecipazione di Agenzie internazionali di tendenze (NellyRodi, Beautystream, Centdegres, Groupe Carlin international, Information & Inspiration, Peclers Paris). L’innovazione dell’industria ha riproposto temi sempre di attualità quali la sostenibilità (con L’Oréal Italia) e un nuovo focus sulle start up in ambito cosmetico (Epinova).

COSMOPACK dà appuntamento il prossimo anno a Bologna, marzo 2015.
 

Il nostro network