Golden Label Award
Organizzato dalla società austriaca Brigl & Bergmeister, un premio al design e alle innovazioni tecnologiche che interessano la produzione e la stampa delle etichette di carta. Vincitori e tendenze.
Tecnologie di stampa allo stato dell’arte, la carta giusta e il finishing più appropriato: questi gli elementi che fanno dell’etichetta un veicolo d’eccellenza per rafforzare il brand e sostenere il successo di un prodotto sul mercato.
Brigl & Bergmeister, produttore austriaco di carte per etichette e per imballaggi flessibili, ne è talmente convinto, da organizzare un concorso ad hoc, il Golden Label Award, concepito per promuovere a livello internazionale le conoscenze e i risultati ottenuti da un intero comparto, che sa mettere in luce le qualità dei materiali cellulosici, scoprendone magari ulteriori potenzialità.
Il concorso, giunto all’ottava edizione, è infatti aperto a qualsiasi operatore coinvolto nel processo produttivo di un’etichetta, dallo stampatore al produttore di beni di consumo, dal designer all’agenzia di pubblicità, purché concorra con un’etichetta già lanciata sul mercato; la “best label” deve infatti dimostrare di essere anche pratica da utilizzare.
Una giuria indipendente, composta da esperti di marketing e design, nonché da tecnici di esperienza nel settore della stampa e del finishing, attribuisce gli attestati Gold, Silver, Bronze e Merit nelle categorie previste, ovvero etichette per birra e birra mix; per acqua minerale, soft drinks e bevande non alcoliche; per vino, liquori, dolci, lattine, barattoli. Seleziona e decreta anche la migliore qualità tecnica e la migliore idea di marketing & design.
A quelli tradizionali, si aggiunge poi un premio speciale, stabilito in base a una votazione online aperta a tutti (ma che non incide sui giudizi tecnici della giuria): quest’anno, il sito di Brigl & Bergmeister per l’e-voting ha registrato più di 12.000 click.
L'elenco completo dei vincitori dei premi Silver, Bronze e Merit.
• Vino, liquori, dolci, lattine, barattoli
Silver: Cardal (Miguel Freitas Design)
Bronze: Gmeiner (Marzek Group)
Merit: Apfelsecco (Vollherbst-Druck)
• Acqua minerale, soft drinks e bevande non alcoliche
Silver: Proviant Biolimonade (Töpfer Kulmbach)
Bronze: Hello Kitty & Friends (IGP Imprimerie Georges Paris)
Merit: Vöslauer Gastro Ausstattung (Ferdinand Walcher & C.F. Rees)
• Birra e birra mix
Silver: Indus Pride (SAB Miller India)
Bronze: Birrecco (Ferdinand Walcher & C.F. Rees)
Merit: Bavaria Dark (Goetz & Müller)
• Migliore qualità tecnica
Silver: Cigar Band “Gurkha 125th Anniversary” (TSO Packaging Printers)
Bronze: Ashton Mi Amor Reserva (Vrijdag Premium Printing)
Merit: Schneider Weisse Limited Edition (Töpfer Kulmbach)
• Migliore idea marketing & design
Silver: Lunares (Savasa Impressores)
Bronze: Kapuziner Kellerweizen (Kulmbacher Brauerei)
Merit: Atlantik-Ale (Störtebeker Braumanufaktur)