Fornire la GDO, al meglio
Sono stato oltre 250 i partecipanti al convegno promosso da Nimax in occasione di Cibus 2012 intorno al tema “Fornire la GDO: gli standard market-driven come requisito d’ingresso e sviluppo del business”.
Apprezzata la qualità degli interventi che hanno dato sostanza all’incontro, momento di formazione e dibattito per tutti i player e aspiranti fornitori della Grande Distribuzione.
Grazie alla testimonianza di professionalità chiave di Coop Italia, Gruppo Gigante, Copaim, Agrimercati e CRAI sono state esaminate le peculiarità per essere ammessi come fornitori qualificati.
Sono state prese in esame le diverse criticità che possono incrinare il rapporto di fornitura, analizzando con attenzione i requisiti necessari sia per il mercato italiano che per quello internazionale, l’importanza di tracciabilità e rintracciabilità, le procedure di alert e recall. Analizzato nella sua poliedricità anche il rapporto fra produttore e distributore, dando ampio spazio al punto di vista delle aziende produttrici.
Per l’occasione la dottoressa Zappavigna di Saclà e il dottor Cheleschi di Copaim sono intervenuti in un dibattito animato da Armando Garosci (Responsabile Sviluppo progetti editoriali del periodico Largo Consumo) che ha fatto dialogare gli imprenditori presenti in sala con gli oratori. Dall’incontro è risultato evidente come l’importanza della tracciabilità vada ben oltre l’obbligo imposto dal legislatore, ma sia elemento cardine dei protocolli interaziendali. In questo scenario si è inserito l’intervento di Nicola Montanari, AD di Nimax spa, che ha sottolineato le caratteristiche che deve avere un corretto sistema di marcatura.