Rimini, capitale europea della robotica
Dal 13 al 15 marzo si svolge l'European Robotic Forum - ROBOTICS UNITES: People, Countries, Disciplines, il principale evento di robotica dell'anno, che riunisce ricercatori, funzionari della Commissione Europea e industrie del settore.
L'“European Robotics Forum”, che si terrà presso il Centro Congressi di Rimini dal 13 al 15 marzo, vedrà riunirsi i maggiori esperti internazionali accademici e industriali, con la presenza delle maggiori aziende europee del settore.
Il forum - “non una conferenza” come sottolineano gli organizzatori - ha lo scopo di incoraggiare l'interazione tra utenti finali, ricercatori, produttori di tecnologia e start-up con l'obiettivo di migliorare la competitività industriale, promuovere il progresso scientifico, stimolare il networking tra gli operatori, identificare nuovi scenari applicativi per robotica e intelligenza artificiale e stabilire le nuove tendenze nella ricerca.
Sotto la direzione scientifica dell’Università di Bologna (General Chair Lorenzo Marconi) i lavori saranno coordinati dal Program Chair Cristian Secchi, (Uni Modena e Reggio Emilia), dai Co-chair Antonio Bicchi (UNI Pisa), Bruno Siciliano (Uni Na Federico II) e dall' Industrial Chair Alessandro Massa (Leonardo Company).
Il ricco programma dell'evento con oltre 80 workshop, 12 sessioni di approfondimento e 70 contributi di giovani ricercatori, 4 competizioni robotiche è consultabile al sito https://erf2024.eu dove è possibile anche iscriversi. Completa il Forum un'ampia area espositiva per le aziende di 2000 m2.