Emballage packaging exhibition
Parigi, 19-22 novembre 2012
850 espositori hanno già aderito alla 40a edizione di Emballage (Comexposium - in Italia Saloni Internazionali Francesi), occupando - a dieci mesi dall’avvio - più del 75% dell’area espositiva del Paris Nord Villepinte. Turchia, Cina, Taiwan e Corea sono stati i primi paesi a registrarsi; Francia, Italia e Germania rimangono, al momento, fra i “top 3”.
Questo trend, insieme ai dati emersi dall’Osservatorio dell’imballaggio 2011*, fanno intuire - pur con la dovuta prudenza - che la fiera si svolgerà in un contesto positivo. Lo studio, che ha coinvolto 782 professionisti francesi (buyer, produttori di imballaggi e costruttori di macchine), riporta infatti buone prospettive di crescita per il periodo 2012-2014, che sarà caratterizzato da politiche di investimento prudenti, attività di R&D, diversificazione dei mercati e sviluppo dei servizi. Tutte strategie che dimostrano l’approccio pragmatico adottato dall’industria del packaging.
Ricordiamo infine che, per agevolare il percorso dei visitatori, Em-
ballage è stato suddiviso in sottosaloni, con soluzioni di packaging e macchinari per i vari settori: alimentare e bevande, cosmetico, salute, lusso e industriale. La fiera si svolgerà inoltre in contemporanea con il salone Manutention.