Definita l’alleanza Cibus e Tuttofood

Il 9 marzo scorso è stato siglato l’accordo tra Fiere di Parma e Fiera Milano, che punta a una gestione integrata delle manifestazioni fieristiche legate all’agroalimentare: Cibus e Tuttofood.

Le delibere positive siglate dall’assemblea di Fiere di Parma e dal Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano definiscono una nuova strategia di gestione per due dei principali enti fiera operativi in Italia. L’operazione verrà realizzata attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale di Fiere di Parma riservato a Fiera Milano, da liberarsi mediante il conferimento del ramo d’azienda di Fiera Milano relativo alla manifestazione “Tuttofood”, evento espositivo nel settore agro-alimentare organizzato a Milano presso il quartiere di Rho, per un controvalore di c. Euro 16,5 milioni.

Le parti hanno definito che, a perfezionamento dell’operazione, Fiera Milano deterrà inizialmente una partecipazione pari al 18,5% nel capitale sociale di Fiere di Parma. Fiera Milano diventa quindi il secondo azionista privato di Fiere di Parma, dopo Crédit Agricole Italia, che detiene il 26,44%, insieme a Unione Parmense degli Industriali, con una quota del 6,88%. L’operazione consolida un accordo tra i soci privati che hanno guidato la società Ducale negli ultimi 14 anni e che gestirà entrambe le manifestazioni con Federalimentare, storico partner di Cibus.

Non manca il coinvolgimento di soci pubblici: Comune e Provincia con il 15,97 % ciascuno, Regione Emilia-Romagna, che detiene il 4,15% e la Camera di Commercio, con il 9,78%.

Strategie di crescita

L’incontro tra due saloni strategici per il comparto agroalimentare, come la kermesse emiliana Cibus e la manifestazione milanese Tuttofood, rappresenta un’importante leva di sviluppo, capace di convincere un numero ancora maggiore di espositori a privilegiare il nostro Paese come teatro fieristico rispetto ad altre sedi in Europa e nel mondo. La nuova compagine propone una serie di eventi di avvicinamento come gli “educational e Factory&Terroir Tour” previsti a Parma negli anni dispari e una vetrina globale e ‘contemporanea’ con un ricco “Fuori Salone” a Milano negli anni pari.

Culmine del percorso, le manifestazioni vere e proprie con “Tuttofood powered by Cibus” previsto a Milano, che si posiziona come evento di matrice internazionale a supporto della filiera domestica e riferimento per una platea espositiva proveniente da tutti i paesi leader nelle produzioni agroalimentari e “Cibus” tenuto a Parma, con il suo carattere di evento iconico per il Made In Italy alimentare di eccellenza e per i suoi territori.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
FIERA MILANO SPA

Il nostro network