Automazione in mostra

È un itinerario tra fabbrica digitale, robotica e automazione industriale quello che i visitatori hanno percorso a SPS Italia, evento organizzato da Messe Frankfurt Italia e svolto in presenza negli spazi di Fiere di Parma dal 24 al 26 maggio 2022.

Nei padiglioni sono state presentate le migliori proposte tecnologiche per l’industria, rese ancora più innovative dagli sforzi compiuti negli anni di emergenza, dove le soluzioni improntate al digitale hanno guidato la complessa gestione tra restrizioni e attività a distanza.

Digitale e sostenibilità, temi guida dell’edizione, hanno visto due momenti dedicati.

Il primo con l’area espositiva denominata District 4.0; la seconda con l’Osservatorio “Sostenibilità nell’industria - Conoscenza, uso e sviluppi futuri delle tecnologie green nel sistema industriale italiano” presentato durante la tavola rotonda di apertura. L’indagine, rivolta a espositori e visitatori della fiera, ha misurato il grado di diffusione e orientamento delle aziende verso soluzioni sostenibili per l’industria, declinate in particolare sul tema energy e sui principali focus della manifestazione: automazione, robotica, digitale e additive manufacturing.

SPS ha visto la presenza di oltre 36.000 visitatori che hanno incontrato più di 800 espositori con le loro proposte tecnologiche, in una manifestazione che ha celebrato la sua decima edizione.

Al proposito ricordiamo il prossimo appuntamento - 23-25 maggio 2023 - e la nuova governance annunciata dall’ente organizzatore: da sempre coordinata da Francesca Selva, Vice President Marketing & Events di Messe Frankfurt Italia, SPS Italia vedrà infatti una nuova regia a quattro mani.

La continuità di un progetto di successo sarà garantita da Greta Moretto (Marketing, Communication & Domestic Events Director) con l’incarico di seguire la parte strategica e l’elaborazione di piani di marketing e comunicazione mentre a Daniele Lopizzo (Show Director) sarà affidata la vendita, l’organizzazione della fiera e il coordinamento dei servizi.  

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
MESSE FRANKFURT ITALIA SRL (Fiere: SPS/IPC/Drives Italia)