Anuga FoodTec - Colonia, 27-30 marzo 2012

Colonia, 27-30 marzo 2012

Fiera crossover a tutti gli effetti, Anuga FoodTec propone soluzioni tecnologiche integrate per l’industria alimentare e delle bevande: processo, imballaggio e confezionamento, climatizzazione e raffreddamento, biotecnologie, sicurezza alimentare e gestione della qualità, trasporto e logistica, automazione e robotica.

A due mesi dalla manifestazione, i dati parlano di un incremento complessivo rispetto alla precedente edizione: 200 nuovi espositori, partecipazione estera attorno al 50%, aumento della superficie espositiva con l’inclusione del padiglione 5.2, per un totale di 127.000 m2, un numero consistente di pre-registrazioni, che fa prevedere una partecipazione superiore a quella dell’edizione 2009 (allora furono 34.000 i visitatori da 117 paesi). Per inciso, a metà novembre, gli espositori italiani iscritti erano 109 (nel 2009 erano 141) ma la prospettiva è di ulteriore crescita. Dall’Italia sono peraltro anche attesi circa 1.000 buyer.
Koelnmesse ha messo a punto un piano di marketing articolato, con l’intento di esplorare ambiti diversi rispetto alle tematiche tradizionali toccate dalla fiera e per creare nuove occasioni di contatto fra gli operatori delle varie filiere. Tra i temi chiave di questa sesta edizione spiccano la food safety (nella sezione dedicata alle analisi da laboratorio o di produzione), nonché il processing e il packaging.

Eventi collaterali - Per la terza volta Anuga FoodTec ospita la mostra “Robotik-Pack-Line”. Lanciata da Koelnmesse e da DLG, viene realizzata grazie alla partnership stretta per l’occasione con una ventina di imprese, che metteranno a frutto le proprie competenze specifiche per rappresentare un processo completamente automatizzato di produzione, trasformazione e confezionamento di carni fresche con modalità sicure, veloci e igieniche.
La fiera ospiterà nuovamente la “Settimana internazionale dei succhi di frutta IFW”, cui si affiancherà un ampio programma di congressi, di forum specializzati, di tavole rotonde incentrate su tecnologie alimentari, nanotecnologie, impiego di ultrasuoni, efficienza energetica, prodotti ortofrutticoli fresh cut e logistica a temperatura controllata.

Accordi strategici - PackExpo e Anuga FoodTec (tramite ovviamente i loro organizzatori, ovvero PMMI e Koelnmesse GmbH) hanno di recente trovato buone ragioni di collaborazione, fornendo una risposta alla tendenza generalizzata dei produttori di alimenti, orientati a scegliere soluzioni tecnologiche integrate. Obiettivo primario dell’accordo: ottimizzare risorse e competenze favorendo l’aggregazione di aziende di packaging e della trasformazione, per richiamare un numero sempre maggiore di visitatori alle principali mostre di food processing e beverage in Nord America ed Europa.
A titolo di esempio, lo scorso settembre a Pack Expo Las Vegas ha debuttato la “Processing Zone”, in cui sono confluite le nuove tecnologie per produrre alimenti di base, bevande, prodotti da forno, snack, carne, latticini, frutta e verdura trasformata. PMMI patrocinerà inoltre il North American Packaging Pavilion ad Anuga FoodTec 2012.

Nuove fiere - Koelnmesse ha di recente ampliato il proprio portafoglio fiere. Segnaliamo in particolare due eventi programmati a Colonia per il 2012: Gusto Italia, salone alimentare dedicato esclusivamente a cibi e bevande italiani (24 - 26 giugno); C-Shop Cologne, European Convenience show, incentrato sui fabbisogni dei piccoli punti vendita e minimarket (4 - 6 novembre).
 

Il nostro network