Affari e cultura a Cosmoprof Worldwide

LARGO ALL’INDUSTRIA La fiera internazionale della bellezza si presenta alla 46^ edizione con un nuovo calendario, un lay out rivisitato, un target rifocalizzato sul B2B…e anche Cosmopack assume un rilievo maggiore. A seguire, i prodotti in lizza per il Premio Accademia del Profumo.

Rispetto a Cosmoprof 2013, che si svolge dall’8 all’11 marzo, Cosmopack torna a svolgersi con un giorno di anticipo (da giovedì 7 a domenica 10 marzo), vero e proprio salone nel salone, dedicato ai produttori di packaging in tutte le sue componenti: materiali, confezioni, macchine, etichette, chiusure, complementi e servizi di tutti i tipi. Occupa i padiglioni 15 e 15A, 20 e 18 di un lay out rinnovato per agevolare la visita dell’operatore professionale, che torna ad essere il target primario dell’internazionale dedicata ai prodotti di bellezza.
Giunto al 46° appuntamento, il salone organizzato da Sogecos (Bologna Fiere) esibisce, anzitutto, una storia di crescita, confermata anche nel 2012 che ha chiuso con un aumento del numero di espositori (+5%, a quota 2320) e con 175.703 visitatori accreditati, di cui oltre 40mila provenienti dall’estero.
A marzo 2013 punta, anzitutto, ad affermare il nuovo concept a beneficio degli espositori di 70 paesi - fra cui spiccano i nuovi Country Pavillion di Messico, California, Brasile, Olanda, Ro­mania, India, Giappone Colombia e Indonesia - rappresentati nelle sei sezioni della manifestazione dedicate a profumeria e cosmetica, spa ed estetica, prodotti naturali, acconciatura, unghie e packaging appunto.

Fatti e idee per promuovere l’incontro
Cosmoprof Worldwide 2013 mette in campo numerose iniziative pensate per favorire l’incontro fra domanda e offerta di settore, a partire dagli appuntamenti fra gli espositori e i buyer delle economie più vivaci.
Le imprese in mostra, ma anche i visitatori, sono inoltre favorite dal nuovo assetto in pianta, che valorizza i due ingressi principali della manifestazione (Costituzione e Michelino), rendendo più fluida, organica e mirata la visita alle diverse aree espositive, in particolare dei settore packaging (dove è allestita una vera e propria Lipstick Factory), estetica e benessere, unghie e capelli.
Allo stesso scopo gli organizzatori hanno allestito varie aree specializzate: la Extraordinary Gallery per i prodotti di nicchia (prodotti esclusivi di bellezza, materie prime d’avanguardia, moda e design, pezzi unici di gioielleria, luxury foods…) e la Premium Perfumery dedicata ai brand affermati e ai nuovi prodotti internazionali di fascia alta, mentre imprese che espongono a Co­smoprof per la prima volta hanno la possibilità di presentare i propri prodotti nei cosiddetti “spot-on-beauty” all’interno del settore/padiglione di appartenenza.

THE LIPSTICK FACTORY A COSMOPACK
rossetti_web_0.pngA sottolineare l'assonanza tra l'edizione 2013 di Cosmopack e il mondo dell'industria, un itinerario ragionato nel cuore dello sviluppo e della produzione dei rossetti, uno dei più antichi prodotti cosmetici e fiore all'occhiello del made in Italy.
Si replica infatti dal vivo una linea produttiva dedicata, un percorso che ricalca tutti gli step necessari a realizzare un lipstick: ricerca accurata di materie prime e loro miscelazione, lo spettacolo tecnologico del colaggio (il pastello riporta la scritta Cosmoprof grazie a uno stampo realizzato ad hoc), l'astucciamento automatico, e la laseratura per creare la "limited edition".
Ma non basta per produrre un rossetto. Serve un meccanismo stick ad alte prestazioni, che in questo caso si esprime con un packaging pensato e prodotto in Italia, e un controllo qualità accurato e metodico di tutte le fasi produttive: caratteristiche, queste, che hanno determinato nel tempo l’eccellenza della filiera italiana.
Il rossetto a marchio Cosmoprof sarà limited edition: nei 3 giorni del Cosmopack, ognuno dei 5000 pezzi prodotti  sarà unico, come unico è il know how italiano.
L'iniziativa è stata resa possibile dall'impegno attivo di aziende dal know how proverbiale in questo campo,  fortemente orientate alla ricerca e sviluppo: Citus - Coesia groupe; For lab Italia; Inca cosmetics spa; Intercosmografica; IDM automation; Omnicos groupe; TGM. Realtà di prim'ordine, che hanno aderito con convinzione alla proposta Cosmopack «perché - suggerisce Sogecos  - trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso, lavorare insieme un successo».

Trend Forum. Incentrato sulle nuove tendenze della domanda e dell’offerta, il Trend Forum che si svolge nell'area Cosmopack vede susseguirsi nel corso di tre giorni relatori esperti nelle diverse problematiche del mercato della bellezza.
Al momento in cui scriviamo gli spazi a disposizione sono quasi interamente prenotati: il 7 marzo da Lumson (i trend della bellezza), Dieterbakic (l’importanza di una packaging experience olistica in un mondo di marchi frammentato), Sinerga Trends (le esigenze dei consumatori) e Ancorotti; l’8 marzo da Calrin (la femminilità nel 2014), Polo della Cosmesi (in network per collaborare e progredire), Same but Different (i media digitali nel cuore del lusso), Centdegrés (le ultime tendenze della distribuzione e del merchandising), Tagawa (il mercato giapponese della cosmesi); il 9 marzo da Nellyrodi (il mercato cinese), Organic Mo­ni­tor/Bea­utystreams (sfide e opportunità di una cosmesi naturale e biologica sul il mercato asiatico), Cosmetics Europe (il regolamento 1223/2009).

Kermesse. A fare da ponte tra Co­smoprof e la città, gli eventi serali, fra cui spiccano la premiazione di Acca­demia del Profumo e, sabato 9 mar­zo, la Beauty in Vogue Night. È questa la sorpresa promessa dagli organizzatori alla città, ispirata al successo del Vogue Fashion’s Night Out, lanciato nel 2009 e oggi frequentato da milioni di appassionati di shopping in tutto il mondo.
La formula bolognese nasce dalla collaborazione tra la rivista diretta da Carla Sozzani e Cosmoprof World­wide con il Patrocinio del Comune di Bologna. In campo, oltre all’apertura serale dei negozi del centro città, anche allestimenti dei grandi marchi della bellezza, che offrono oggetti limited edition per raccogliere fondi a favore delle zone dell’Emilia colpite dal terremoto.                            

COSMOPROF_MAPPA_600px_web.pngCultura. Ti ricordi che è già domani? Con Impackt, una mappa interattiva
Compito del packaging è interpretare la storia che si cela dietro ogni nuovo cosmetico; dovere di Cosmoprof e Cosmopack è metterla in mostra.

Dall’unione delle forze fra la nostra rivista Impackt e la manifestazione internazionale della bellezza nasce un nuovo mezzo di comunicazione, ovvero una Mappa Interattiva che verrà distribuita in fiera. Permette di attivare un gioco di rimandi, tra analisi e creatività, contenuti e business, carta e web, in grado di moltiplicare suggestioni e contatti.

Come? Con un click: fotografando con uno smartphone il QR code stampato sulle immagini della Mappa si entra nel mondo Impackt che, una volta ancora, fa da “guida turistica” fra i panorami reali e mentali dell’imballaggio.

 

 

 

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