ADF & PCD 2019: appuntamento a Parigi
Mancano pochi giorni all’apertura dei cancelli di ADF & PCD, giunte rispettivamente alla 13sima e 15sima edizione (30-31 gennaio 2019, Parigi Porte de Versailles).
Ogni anno il doppio appuntamento fieristico ospita in parallelo i principali player internazionali del mercato degli aerosol e sistemi di erogazione - protagonisti di ADF - e del packaging cosmetico, farmaceutico, alimentare, di vino & liquori e automotive - per la "gemella" PCD - spaziando in una gamma soluzioni che comprende packaging in vetro, cellulosa, plastica, dispenser, decorazioni e molto altro. Una vetrina sinergica, dunque, che garantisce una rappresentanza di acquirenti tra le più qualificate nel mercato globale.
Le previsioni per l’edizione 2019 confermano il trend degli ultimi anni, che ha visto la kermesse in forte crescita: gli espositori registrati, provenienti da circa 70 paesi, sono 98 per ADF, 413 per PCD e 53 per entrambe le fiere, tra cui oltre 100 new enty.
A contribuire al successo annunciato, uno scenario di mercato particolarmente positivo che vede i settori di imballaggio, aerosol e sistemi di erogazione chiudere il 2018 con indicatori in rialzo, a fronte di prospettive altrettanto favorevoli nell’immediato futuro.
All’accresciuta domanda gli organizzatori rispondono, quest’anno, con un ampliamento dell'area espositiva, che si estenderà su una superficie di circa 19,000 m2, nel padiglione 7.2 al secondo piano.
Il format è concepito per offrire a visitatori ed espositori una partecipazione agevole ed efficace per il loro business. A tale scopo sono stati implementati nuovi strumenti per promuovere e favorire l’incontro tra domanda e offerta, oltre a funzionalità web e social che consentono di pianificare e personalizzare la propria permanenza, il percorso e gli incontri in fiera.
EVENTI SPECIALI DA NON PERDERE...
ADF&PCD Awards 2019. Come ogni anno il concorso premierà le soluzioni di packaging, aerosol e dispenser più innovative, ingegnose e creative immesse sul mercato nel 2018. Le due cerimonie di premiazioni saranno aperte a tutti gli espositori e i visitatori (30/01 per gli ADF Awards e 31/01 per i premi PCD), e ospiteranno i principali attori della filiera e i grandi brand del settore.
The Accelerator, piattaforma dedicata alle start-up e ai marchi indipendenti, con una selezione di novità del settore.
L'Eco-Tour. Guiderà il visitatore tra le più interessanti soluzioni eco-compatibili, per reinventare il packaging all’insegna della sostenibilità.
The Innovation & Technology Theatre. Un'area conferenze nel cuore della mostra per scoprire in modo interattivo gli ultimi lanci dei fornitori.
Imprim'Luxe. Vetrina speciale dedicata al know-how francese nel settore della grafica, in cui scoprire le soluzioni innovative di oltre dieci espositori selezionati.
Pentawards. Spazio dedicato alle soluzioni vincitrici della prestigiosa competizione dedicata al packaging design.
"Made in France". Novità di quest’anno, un percorso speciale di visite guidate per accompagnare i visitatori tra le aziende francesi che esprimono il meglio del know-how nazionale.
Convegni e tavole rotonde. Un ricco programma favorirà l’approfondimento e il confronto sui temi caldi del comparto e le occasioni di networking.
Il focus delle conferenze PCD sarà la creazione di valore attraverso la differenziazione del brand e la rilevanza del fattore “emotivo” nell’esperienza di consumo.
Il calendario di ADF offrirà, invece, per la prima volta ai partecipanti un’approfondimento sulle sfide dei settori automobilistico e industriale.