Ad Anuga FoodTec, food&bev responsabili

Piattaforma globale delle tecnologie per l’industria alimentare e delle bevande, Anuga FoodTec 2024 (19-22 marzo, Colonia) ha rimarcato come la vera responsabilità d’impresa vada ben oltre l’attività quotidiana, facendo invece da traino a una crescita sostenibile di lungo periodo. Highlights da Köln.

1.307 aziende espositrici e quasi 40.000 visitatori professionali provenienti da 133 paesi hanno rafforzato la posizione di Anuga FoodTec come luogo di una tecnologia alimentare attenta al futuro da condividere. Esplicito dunque il richiamo alla “responsabilità”, espresso anche nel programma espositivo che ha fornito risposte concrete circa fonti proteiche alternative, gestione sostenibile dell’energia e dell’acqua nonché di tutte le risorse naturali lungo l’intera catena di creazione del valore, digitalizzazione e intelligenza artificiale.

Obiettivo chiaro fin dai primi momenti della fiera, quindi, con il discorso di apertura di Sandrine Dixson-Declève, co-presidente del Club di Roma*, che ha sottolineato le urgenze di uno sviluppo sostenibile e responsabile del comparto Food&Bev, che non può più rinunciare a processi produttivi rispettosi dell’uomo e dell’ambiente.

Le ha fatto eco Katharina Riehn, presidente del centro di competenza DLG Food e vicepresidente della DLG (Società tedesca per l’agricoltura), richiamando la necessità di una sempre più stretta opera di networking fra scienza e pratica imprenditoriale: una sinergia interdisciplinare che diventa motore di innovazione.

Al proposito ricordiamo anche la nuova area espositiva “Ambiente & Energia” dedicata alle soluzioni energetiche innovative, fondamentali per il comparto alimentare: energia solare termica, pompe di calore, biogas e biomassa, che non solo favoriscono la trasformazione energetica, ma contribuiscono anche a ridurre in modo significativo le emissioni di CO2 delle aziende e ad aumentare complessivamente l’efficienza energetica.

Un settore impegnato a rinnovarsi. Temi centrali come responsabilità, creazione di valore, neutralità climatica e sicurezza stanno dunque determinando in modo decisivo la direzione dell’industria alimentare e delle bevande. I sistemi e le macchine di processo e confezionamento esposte ad Anuga FoodTec erano il risultato visibile di una ricerca orientata ad affrontare le sfide di un futuro sostenibile sia dal punto di vista economico che ecologico. In campo, spunti innovativi per contrastare le perdite alimentari o migliorare il trattamento delle acque reflue. E ancora, per mantenere a lungo la freschezza di un cibo senza conservanti con il ricorso a tecnologie ad alta pressione.

Oltre alla proposta di materiali di imballaggio alternativi, sono stati presentati i progressi raggiunti nella produzione di alimenti a base vegetale e, in anteprima, è stato esposto un sistema che consente di produrre alimenti coltivati su scala industriale.

Nel ricordare, infine, che la prossima edizione di Anuga FoodTec si svolgerà a Colonia dal 23 al 26 febbraio 2027, rimandiamo ad alcune testimonianze dirette raccolte in fiera.

* NOTA. Il Club di Roma è una piattaforma di diversi leader di pensiero che identificano soluzioni olistiche a complesse questioni globali, promuovendo iniziative politiche e azioni per affrontare le molteplici emergenze planetarie. L’organizzazione ha dato priorità a cinque aree chiave: Nuove civiltà emergenti; Emergenza Planetaria; Riformulare l’economia; Ripensare la finanza; Leadership giovanile e dialoghi intergenerazionali. I membri del Club di Roma sono scienziati, economisti, imprenditori ed ex politici provenienti da tutto il mondo. https://www.clubofrome.org/

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
KÖLNMESSE GMBH (Fiere: Anuga FoodTec - ProSweets Cologne)

Il nostro network