Per uno sviluppo proattivo dell’imballaggio

Il packaging design team di Metsä Board lavora sull’innovazione dell’imballaggio, per migliorarne le funzionalità a fronte di un uso corretto delle risorse e per ridurne l’impatto ambientale. Messi a punto (e condivisi) nuovi standard nell’impiego del cartone, ondulato e non.

Testo a cura di Sami Anteroinen ed Elina Hovinen

In Metsä Board, lo sviluppo di nuovi imballaggi non è sempre basato sulla necessità di evadere gli ordini o sulle esigenze espresse dai clienti ma sul concetto di “innovazione aperta” adottato in azienda. Ecco perché i cartoni premium di Metsä Board sono progettati per un’ampia gamma di soluzioni a cui, spesso, i clienti non hanno ancora pensato. Gli esempi riportati nel seguito ne danno ampia dimostrazione.

1. Un primato nella stampa del cartone ondulato

Metsä Board e i suoi partner hanno studiato un imballaggio per coni gelato prendendo in esame tutte le diverse fasi della catena del valore - dalla produzione dei materiali all’uso dell’inchiostro fino alla logistica - per produrre una soluzione con ridotto impatto climatico. Il team di progettazione ha infatti selezionato materiali leggeri in fibra vergine e metodi di stampa flessografica per ottenere un’eccellente usabilità e qualità di stampa eccezionale con 188 linee per pollice.

Il kraftliner con superficie bianca e doppia patinatura (MetsäBoard Prime WKL, 125 g/m2) è stato scelto per la leggerezza e la superficie liscia che consente una riproduzione dettagliata delle immagini. Il liner interno e il fluting, inoltre, sono stati realizzati in kraftliner non patinato (MetsäBoard Natural WKL Bright 90 g/m2), ideale per imballaggi piccoli e leggeri che richiedono una resistenza elevata. Guardando alla carbon footprint, in questo caso, il peso del nuovo imballaggio si alleggerisce dell’8%.

2. Osservare l’esistente e migliorarlo

Considerata l’assenza sul mercato di una ciotola in cartone dotata di un coperchio sigillato a caldo e sufficientemente grande per trasportare alimenti, il team di progettazione ha quindi ideato una ciotola di cartone versatile, pensata per l’asporto e per piatti impegnativi come le zuppe.

La ciotola sigillata a caldo elimina di fatto il rischio di perdite, evitando la fuoriuscita accidentale della componente liquida. La soluzione, attualmente in fase di test, verrà testata sul mercato nel corso del 2024. L’obiettivo del team di sviluppo è quindi rinnovare le soluzioni di imballaggio degli alimenti freschi, introducendo nuovi prodotti più sostenibili e testando la compatibilità tra soluzioni di packaging per i prodotti da asporto con quelli a scaffale: un risultato ottenuto grazie alla costante collaborazione con la distribuzione alimentare e il largo consumo.

3. Riprogettare le scatole rigide con una struttura leggera

La cosiddetta “scatola rigida” è un vero e proprio punto fermo dell’industria dell’imballaggio: più spessa e robusta dei normali cartoni pieghevoli, non è cedevole e non si rovina. E quindi, come è possibile salvaguardarne le prestazioni rendendola però più sostenibile? Chiave di volta della soluzione proposta da Metsä Board è la micro-onda utilizzata per produrre il coperchio che chiude la scatola (una base separata).

In particolare, il liner superficiale può essere kraftliner bianco non patinato o kraftliner bianco patinato che, oltre ad assicurare migliori proprietà di stampa, consente di alleggerire l’imballaggio fino al 50%, con un impatto positivo anche sull’impronta di carbonio.

INNOVAZIONE APERTA PER IL BENE COMUNE.

«Vogliamo testare ed esplorare con mentalità aperta le nuove soluzioni di imballaggio, in particolare quando identifichiamo un’esigenza e un potenziale di sviluppo. Idealmente, infatti, tutti i nuovi imballaggi oggetto di sperimentazione verranno poi introdotti sul mercato. Riteniamo quindi che la condivisione aperta di idee e nuovi concetti promuova lo sviluppo in tutto il settore» afferma Ilkka Harju, Packaging Service Director di Metsä Board, che prosegue: «Unendo la nostra esperienza sui materiali, la competenza nel design, un’ampia rete di partner e tecnologie, possiamo produrre soluzioni di imballaggio innovative con l’obiettivo di mostrare ai nostri clienti esempi reali di tutti i possibili utilizzi dei nostri cartoni».

Oltre ai progetti di innovazione aperta, Metsä Board offre servizi completi ai clienti che debbano concentrarsi su sfide particolari, guardando al loro imballaggio da diverse angolazioni e coprendo l’intera catena del valore, supportandoli nel raggiungere gli obiettivi di sviluppo.

Il nostro network