Fontana Grafica, materiali per packaging a regola d’arte
L’azienda partner di Winter & Company punta su qualità e innovazione
Da oltre quarant’anni Fontana Grafica è specializzata nella fornitura di materiali da rivestimento di alta qualità. L’azienda di Milano è partner della Winter & Company, di cui distribuisce in esclusiva i materiali sul territorio italiano.
A Packaging Première & PCD Fontana Grafica ha messo sotto i riflettori i prodotti a marchio Winlay: parliamo di una soluzione di packaging sostenibile, senza plastica, in polpa di cellulosa termoformata. Winlay è realizzata interamente con risorse naturali in fase di ricrescita e con preziose fibre riciclate e si contraddistingue per la totale riciclabilità nel flusso della carta. Per realizzare l’imballo - spiegano da Fontana Grafica - si parte dallo schizzo o disegno forniti dal cliente, quindi si studia un prototipo, poi il packaging finale. L’imballaggio, su richiesta, può essere fornito con una nobilitazione (stampa a caldo o serigrafica).
Niente colle. Uno dei prodotti Winlay esposti a Milano è stato il packaging del profumo di Zara ‘Freaking Gorgeous’:
«Una confezione molto liscia - spiega Maria Antonietta Savino, marketing manager - perché modellata con polpa di cellulosa umida. Successivamente è stata goffrata all’interno con il disegno fornito dal cliente. È un packaging completamente riciclabile, che si può buttare nella carta. E non ci sono colle, tutto viene fatto con lo stampo. Per chiudere le due metà è stata utilizzata l’etichetta con il codice a barre».
Dal fondo dell’oceano. Particolare attenzione è stata dedicata anche a Toile Ocean, un materiale dall’aspetto naturale e nobile al tatto, realizzato con plastica recuperata dall’oceano dall’organizzazione #tide, disponibile in 10 colori. Per ottenere la tela Toile Ocean si raccoglie plastica in particolare dai mari del Sud est asiatico, che poi viene lavata, ridotta in pastiglie e trasformata, infine, in un filato.