Fusti in fibra kraft e in plastica speciale
Da Invernizzi, innovazioni per il mercato chimico farmaceutico (e non solo).
In un mercato sempre più esigente sotto il profilo della qualità e della sostenibilità, spinto dalla regolamentazione dell’Unione Europea in materia di imballaggi, il mercato è alla costante ricerca di packaging ecologici, riciclabili, riutilizzabili e monocomponenti. Facendo leva su una tradizione industriale quasi centenaria, Invernizzi SpA è pronta ad accogliere le sfide della sostenibilità con la nuova gamma di fusti in plastica e fibra kraft progettati per soddisfare i più stringenti requisiti di sostenibilità, nel pieno rispetto della normativa e delle richieste del mercato.
Invernizzi SpA occupa oggi un’area produttiva di 8000 mq con ampi spazi verdi e piazzali che si estendono sugli oltre 22.000 mq di terreno a Trezzano Rosa (MI). Allo stabilimento esistente si aggiunge oggi un nuovo sito produttivo da 3000 mq. Operativo dalla fine del 2024, lo stabilimento è progettato per l’installazione di una pressa a iniezione da 1400 t destinata a produrre nuove tipologie di fusti in plastica a base quadra e rettangolare con chiusura brevettata sigillabile, progettati per ridurre gli ingombri.
Una storia industriale di lungo corso.
Nata nel 1935, la Segheria Meccanica Invernizzi, diventata poi Imballaggi Invernizzi, si afferma come produttore di casse e prodotti vari in legno. Dopo gli anni della guerra la falegnameria evolve il proprio business nella produzione di fusti in compensato, realizzati, fino al 1980, nello storico stabilimento di Milano. Nel 1976 la famiglia Invernizzi estende l’area produttiva con un nuovo edificio di 800 mq. a Trezzano Rosa, dove parte la produzione di fusti in fibra kraft di varie tipologie. Oltre ai modelli standard cerchiati da 18 a 450 litri, l’azienda produce fusti tuttacarta sia rotondi che a pianta quadra. Alla produzione tradizionale si aggiunge una soluzione unica al mondo: i fusti conici, cerchiati e tuttacarta. A completamento della dotazione tecnologica, nel 1998 viene installata in azienda una pressa a iniezione da 800 t per la produzione di fusti in plastica per il contenimento e trasporto del PTFE (Teflon).